Come ridurre i consumi della lavatrice: ecco alcuni consigli utili
Se le bollette sono troppo elevate, è importante fare qualcosa per spendere di meno. Vediamo quindi alcuni consigli utili per ridurre i consumi della lavatrice
Come ridurre i consumi della lavatrice? Oggi vogliamo darvi alcuni consigli utili per spendere un po’ di meno e avere delle bollette più basse. Nessuno di noi può fare a meno della lavatrice, perché questo comporterebbe di dover lavare i capi a mano, con un enorme dispendio di tempo ed energie. E visto che la tecnologia ci dà una mano in questo senso, sfruttiamola al meglio. Risparmiare è infatti possibile, purché si adottino alcune accortezze nel fare il bucato, dalla scelta dell’orario a quella della quantità di detersivo, e molto altro ancora. Vediamo quindi alcuni consigli utili per ridurre i consumi della lavatrice e risparmiare.
La prima cosa da fare per ridurre i consumi della lavatrice è quella di scegliere il modello giusto. In che senso? Ogni elettrodomestico presenta la classe energetica. La classe che vi consente di risparmiare meno di tutte è la AAA+, e dunque è meglio preferirla a quelle più basse.
NON STIRARE PIU’ SI PUO’ GRAZIE AI CUBETTI DI GHIACCIO NEL CESTELLO
L’utilizzo del detersivo è un altro elemento da considerare per ridurre i consumi della lavatrice, in quanto meno se ne utilizza e minore sarà l’acqua che servirà a lavare i capi. Allo stesso tempo diminuirà anche il tempo di lavaggio. Questo è davvero un consiglio molto utile, soprattutto per chi crede che una maggiore quantità di prodotto lavi meglio i capi. In realtà non è così! Allo stesso tempo vi consigliamo di evitare anche il prelavaggio, se non nel caso di indumenti particolarmente sporchi. Altro consiglio utile per ridurre le bollette è di aspettare di avere un carico più abbondante da lavare, così da fare la lavatrice una volta sola piuttosto che in più step nel corso della settimana.
COME LAVARE BENE LE TENDE SENZA STIRARLE DOPO
Per risparmiare è importante tenere conto anche delle fasce orarie. Infatti fare la lavatrice nelle ore notturne e durante il week end costa molto meno. Insomma, ridurre i consumi della lavatrice è possibile seguendo questi semplici consigli.