Riciclare con fantasia gli accappatoi di spugna, anche per il Natale tante idee per voi (Foto)
Riciclare gli accappatoi di spugna non è mai stato così facile tante idee anche per il Natale basta un po' di fantasia e del materiale utile (Foto)
Gli accappatoi di spugna si prestano tantissimo per riciclare tantissime cose per la casa. Quando sono vecchie e vogliamo buttarle via desistiamo e creiamo qualcosa di bello per la casa anche in vista delle festività natalizie. Ecco cosa serve per riciclare un accappatoio di spugna. Ovviamente serve un vecchio accappatoio, del pizzo in tinta, del nastrino, delle forbici, ago e filo, e ovviamente non guasta mai in questi casa una macchina da cucire. Se avete in casa un vecchio accappatoio, un po’ sgualcito e sfilacciato all’interno del quale notate ancora materiale potenzialmente recuperabile ecco di seguito come fare. Per prima cosa dovrete tagliare le maniche con le forbici con incisioni nette in quanto il tessuto, se preso a strappo, potrebbe lesionarsi ulteriormente.
Rimuovete la parte anteriore del vostro vecchio accappatoio perché solitamente risulta essere quella maggiormente scolorita e rovinata quindi vi troverete di fronte ad una miriade di tessuto centrale da riciclare.
Come mantenere profumati i contenitori di plastica
Il primo consiglio che vi diamo è quello di utilizzarlo al contrario, poiché avrà certamente un colore più vivo, quindi potreste impiegarlo per creare piccole asciugamani per la palestra Cercate di reperire, magari in soffitta all’interno di un vecchio baule oppure in un negozio di scampoli, vecchi rotoli di pizzo, magari lavorato all’uncinetto, quindi ritagliate quel tanto che vi servirà per ricavare i bordi dei due asciugamani. Se l’accappatoio in questione è bianca potete recuperare del pizzo rosso e creare delle asciugamani natalizie. Ricordatevi di inserire il bordo ad uncinetto lungo i lati più stretti prestando attenzione a fermare bene i punti onde evitare spiacevoli inconvenienti durante il lavaggio come, ad esempio, il disfacimento del pizzo. Un’ altra idea carina è quella di realizzare delle spugnette per la doccia. Vi basterà prendere un giornale e disegnare un guanto, dalla forma simile a quella di un guanto da forno ma leggermente più aderente, e da questo ottenere, una forma adatta per la doccia.