Come togliere definitivamente la puzza di uovo dalle stoviglie
La puzza di uovo è sgradevole soprattutto se capita sulle stoviglie, di seguito i rimedi per rimuovere definitivamente la puzza dagli utensili da cucina
La puzza d’uovo dalle stoviglie è sgradevole, tanto che a volte siamo tentati a non cucinarlo per evitare quell’odore brutto che lascia su posate, piatti e bicchieri. Il problema essenziale quando si utilizza l’uovo è che tutto che viene a contatto tende ad avere un odore persistente di questo alimento anche dopo il semplice lavaggio. Peggio se laviamo in lavastoviglie tutti i piatti puzzeranno di uovo. Vogliamo allora farvi da guida approfondita, per comprendere come togliere la puzza di uovo definitivamente. Sicuramente prendete in considerazione i nostri alleati come l’aceto di vino bianco, il limone, l’alloro, acqua, detersivo per piatti e bicarbonato di sodio.
Innanzitutto, per togliere l’odore di uovo non lasciate le stoviglie a lungo sporche ma sciacquatele immediatamente dopo l’utilizzo solo con acqua fredda. Mai acqua calda mi raccomando. Per eliminare più semplicemente l’odore di uovo aggiungete all’acqua anche del normale detersivo per piatti, una tazzina di aceto bianco, un cucchiaio di bicarbonato e il succo di mezzo limone.
Ecco come preparare un pranzo di Natale low cost clicca qui
Lasciate quindi tutte le stoviglie in ammollo per almeno dieci minuti, contemporaneamente fate scaldare dell’acqua in una capiente pentola, aggiungete una scorza di limone dalla quale avete precedentemente spremuto il succo e due o tre foglie di alloro. Passati i dieci minuti potrete procedere con il lavare accuratamente tutte le stoviglie e, quindi, sciacquarle con cura. Eseguite infine un ultimo risciacquo filtrando il contenuto caldo e reso ben profumato della pentola. Sciacquate quindi con acqua corrente ed asciugate bene ogni cosa e poi riponetela al suo posto. Ricordatevi che è sempre meglio evitare di mettere in lavastoviglie ciò che è stato a contatto con l’uovo, ma se proprio non potete farne a meno, allora versate dell’aceto nella vaschetta del brillantante e sistemate mezzo limone nel cestello che contiene le posate, procedendo con il normale ciclo di lavaggio. Un altro consiglio potrebbe essere, soprattutto quando preparate una frittata di utilizzare piatti e forchette di carta. Oppure avere un piatto, una forchetta diverse da tutte le altre che riconoscerete solo per quando preparate l’uovo.
3 responses to “Come togliere definitivamente la puzza di uovo dalle stoviglie”