Casa

Come rimuovere i residui e le macchie di colla dai tessuti e dalla pelle

La colla utilissima per attaccare oggetti e per creare nuove cose con il riciclo creativo, ma anche tanto scocciante da togliere se va sui tessuti e sulla pelle ecco come fare

La colla è fondamentale per tantissime cose in casa soprattutto quando la creatività ci prende per creare e riciclare vecchi oggetti. Ma è anche vero che la colla quando si appiccica su vestiti, mani e altro è scocciante da togliere via. Sicuramente non è il caso di disperare ma possiamo senza problemi rimediare e vedere insieme come togliere la colla da tessuti, pelle ecc. il tipo di colla vinilica la potete eliminare usando dell’acqua tiepida. Se invece la macchia si è già seccata basterà bagnarla con un po’ di alcool etilico. Tutti i tipi di colla universale trasparenti si possono eliminare utilizzando un normale solvente per smalto incolore o semplicemente con dell’acetone. In questo caso prestate attenzione al tipo di tessuto da trattare perché se è particolarmente delicato potrebbe rovinarsi.

Vi consigliamo di fare sempre una piccola prova in una zona interna e nascosta del capo. In questo modo potrete verificare la resistenza delle fibre e la tenuta del colore. Le colle di colore giallo si rimuovono lasciandole prima seccare, e poi strappandole via con delicatezza, facendo attenzione a non rovinare il tessuto.

COME FARE LA MANUTENZIONE E LA PULIZIA DEL PHON CLICCA QUI

Per le colle quelle più potenti o a presa rapida invece, l’unico rimedio veramente efficace sono i solventi specifici che si possono acquistare nei negozi preposti alla vendita di questi. Il problema si presenta soprattutto con la super colla l’Attacks per esempio. Se ve ne è rimasta un po’ sulle mani probabilmente si sarà seccata nel giro di pochi secondi e non avrete fatto in tempo a pulirla. In questo caso potete usare della margarina o la vasellina per ammorbidirla poi provare a grattarla via con le unghie. Se la macchia non è molto estesa potete provare con dell’acetone. Quando avete finito ricordate sempre di idratare la parte con una buona crema per le mani. Sempre e comunque vi consigliamo di fare molta attenzione quando maneggiate le colle.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.