Come fare una manutenzione e una pulizia accurata al nostro asciugacapelli
Il phon o asciugacapelli va costantemente tenuto in manutenzione sia nella sua pulizia che nel controllo periodico dei filtri ecco come fare
Il phon è un piccolo elettrodomestico forse il più usato in casa dopo la lavatrice e la lavastoviglie. Intanto necessita di manutenzione e pulizia accurata, che molto spesso non viene fatta, perché si corre il rischio che si bruci e dobbiamo poi sostituirlo. Elenchiamo ora una serie di consigli utili per una corretta manutenzione dell’asciugacapelli. Dopo l’uso, bisogna smontare il diffusore o il normale erogatore di aria calda (ad incastro), e pulire con un pennellino la graticola che separa la resistenza dell’asciugacapelli. Se ci fate caso ce un accumulo di polvere che si forma in quel punto e non va sicuramente bene.
Nel caso si notasse la presenza di lunghi capelli tendenti ad ostruire il condotto, una pinzetta per le ciglia può rivelarsi utile per estrarli ed evitare corti circuiti dovuti ad un eccesso di riscaldamento. Un altro punto da tenere costantemente pulito è il lato del phon da cui fuoriesce l’aria che impedisce all’elettrodomestico di surriscaldarsi.
Scopri come lavare accuratamente le valigie in tessuto
Infatti, in quel punto vi è una ventola di raffreddamento che mantiene costante la temperatura. Per evitare che possa quindi bloccarsi per eccesso di capelli all’interno, va anch’essa tenuta costantemente pulita e preferibilmente l’operazione va fatta almeno una volta a settimana. Attenzione poi ai filtri a questo punto se notiamo che qualcosa non va, conviene smontare il nostro asciugacapelli. I migliori prodotti soprattutto quelli di qualità e categoricamente italiani, hanno delle viti di smontaggio all’altezza dell’impugnatura e svitandole consentono di dividere praticamente in due l’apparecchio e poterlo controllare all’interno.
Continua a leggere come effettuare la manutenzione del phon
1 response to “Come fare una manutenzione e una pulizia accurata al nostro asciugacapelli”