Le valigie in tessuto vanno lavate accuratamente prima di riutilizzarle: ecco come fare
Le valigie sono un accumulo di sporcizia, pertanto è necessario lavare e pulirle una volta tornati da un viaggio; vediamo come fare per quelle in tessuto
Se siamo in procinto di partire per la settimana bianca oppure per un week end, è necessario ricordarci se abbiamo pulito la nostra valigia l’ultima volta che l’abbiamo usata. Le valigie raccolgono una grande quantità di sporco: ecco alcuni consigli per lavarle e mantenerle in ordine. La prima cosa da fare quando si pulisce una valigia, è controllare in tutte le tasche e negli angoli di non avere dimenticato nulla. In questo articolo parliamo di valigie di tessuto quelle morbide. Prima di tutto vanno messe a rovescio mentre nelle valigie di tessuto più rigide è necessario passare un aspirapolvere per le briciole.
Una volta eliminato ogni eventuale residuo, le valigie di tessuto morbide possono essere lavate in lavatrice a 30°, utilizzando poco detergente delicato e ammorbidente ed escludendo la centrifuga, oppure immergendole in una bacinella di acqua tiepida aggiungendo del bicarbonato di sodio e lasciandole in ammollo un paio d’ore, avendo poi cura di risciacquarle molto bene.
Come arredare casa con i tappeti e non solo a terra
In entrambi i casi, prima di procedere con il lavaggio bisogna controllare che nelle valigie non ci siano parti in cartone. Verificate in caso contrario se si possono rimuovere: se la risposta è sì, è possibile metterle in lavatrice o in ammollo, in caso contrario è necessario procedere come per le valigie di tessuto rigide, ovvero lavare tanto l’interno che l’esterno con una spugna o un panno bagnati in acqua tiepida con detergente delicato o sapone di Marsiglia.
Continua a leggere alla pagina successiva