Se il divano in pelle è rovinato ecco come rimediare e sarà come nuovo
Il divano in pelle è bellissimo se siamo attenti alla manutenzione. Se dopo anni si comincia a rovinare possiamo risolvere con dei semplici consigli
Molti di noi in casa hanno i divani in pelle, quante crepe che si formano sulla superficie. Queste ultime sono davvero brutte a vedersi. Possiamo però rimediare al danno e coprire adeguatamente il tutto. Così facendo possiamo farli durare molto ancora. Vediamo come fare in pochi semplici passi. Ecco cosa preparare: colla per pelle, kit di riparazione, crema nutriente, lucidante per pelle. Una volta preso tutto il materiale siamo pronti per operare il nostro divano in pelle. La prima cosa da fare è pulire con un panno umido il rivestimento, rimuovendo lo sporco. Dopo lucidiamo la superficie con prodotti adeguati, che ne mantengano l’elasticità.
Prima di mettere le mani sulla parte rovinata della pelle provvediamo a pulirla, togliendo i residui di sporco, grasso ed eventuali incrostazioni usando acqua o alcol. Subito dopo asciughiamo con cura il nostro divano in pelle. Se il vostro divano ha degli strappi molto ampi, vi consigliamo di acquistare un kit di riparazione per il pellame.
La ricetta del detersivo per lavare i piatti clicca qui
Rialziamo i lembi aperti, regolando con una forbice le parti irregolari, ma senza tagliare troppo. Quindi applichiamo una toppa al di sotto, con grana e colore uguale, stendiamo la colla sotto ai margini della pelle strappata e premiamoli affinché si attacchino alla parte sottostante. Facciamo attenzione a stendere bene i lembi durante l’incollatura, premendo con le dita dall’esterno verso l’interno della crepa in modo da evitare grinze.
Continua a leggere come utilizzare il kit di riparazione
Nel kit di riparazione possiamo trovare anche dello stucco specifico per riparare al meglio le fessure. Attendiamo il tempo necessario di asciugatura e quindi passiamo una crema nutriente su tutta la superficie del divano in modo da renderla omogenea. Se non otteniamo il risultato desiderato applichiamo del colorante per pelle della tinta adeguata, spruzzandolo del caso di prodotti spray o stendendone una piccola quantità con un panno. Facciamo assorbire sfregando delicatamente e quindi procediamo con la lucidatura per omogeneizzare la superficie.
1 response to “Se il divano in pelle è rovinato ecco come rimediare e sarà come nuovo”