Come far durare il basilico con il freddo
Come fare durare il basilico con il freddo? Poche accortezze sono necessarie per non fare seccare questa piantina che, alle basse temperature, soffrirebbe troppo. Ecco allora qualche consiglio per far durare il basilico anche in autunno e inverno...
Il basilico è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina ma in inverno questa piantina soffre molto le basse temperature. E allora come fare per conservare il basilico anche con il freddo? Qualche consiglio può essere utile per raggiungere l’obiettivo e avere la possibilità di avere sempre del basilico fresco da consumare ogni volta che ne avrete bisogno.
Se siete soliti tenere il basilico in terrazzo sappiate che, con l’arrivo del primo freddo, questa cosa non sarà più possibile a meno che non abbiate un posto davvero molto riparato, ma deve essere tipo una stanza semi chiusa nella quale la temperatura si mantiene sempre sopra i 10-12 gradi.
Diversamente, dovrete conservare il basilico in casa, mantenendolo possibilmente in una zona della casa nella quale non ci sia troppo caldo. Se il freddo infatti brucia le foglioline del basilico, la stessa cosa fa l’afa troppo marcata: insomma il basilico ha bisogno di una temperatura mite per cui la cosa migliore da fare, per farlo durare anche in inverno quando le temperature si abbassano, è quella di ritirarlo in casa piazzandolo possibilmente vicino a una finestra. Evitate assolutamente i luoghi vicino al termosifone, il basilico seccherebbe, e scegliete una zona della casa che sia sì più calda rispetto al fuori ma che allo stesso tempo abbia anche la possibilità di ricevere un po’ di aria. Ecco perché è consigliabile tenere i vasetti di basilico in prossimità di una finestra: dureranno anche per tutto l’inverno e voi avrete la possibilità di usare le sue foglioline per impreziosire i vostri piatti!
TONICO AL BASILICO PER COMBATTERE PUNTI NERI E BRUFOLI
Il basilico è ottimo da consumare a crudo e se avrete la fortuna di coltivarlo in casa capirete che anche il suo sapore sarà nettamente più marcato rispetto a quello del supermercato: poche foglioline insomma basteranno per impreziosire qualsiasi cibo stiate preparando!