Consigli utili per non sprecare il cibo
Per non sprecare cibo basta mettere in pratica alcune piccole regole: cucinare con gli avanzi, per esempio, oppure fare una spesa oculata. Ecco qualche consiglio utile per non essere costretti a buttare via il cibo...
Il cibo non va sprecato ma molto spesso, per pigrizia o troppa superficialità, tendiamo a destinare molti alimenti ancora buoni al cesto della spazzatura. Lo spreco è doppio quando si parla di alimentazione e non riguarda solo l’aspetto economico ma anche quello morale: basterebbe pensare che molte persone ancora oggi non hanno soldi per sfamarsi che forse riusciremmo a mettere in atto comportamenti decisamente più responsabili in cucina. Ecco qualche consiglio utile per non sprecare cibo.
Intanto cercate sempre di riutilizzare gli avanzi che nella maggior parte dei casi sono sempre gustosi e possono essere anche rivisitati. Cucinando con gli avanzi si risparmia un bel po’ di soldi e si evita di sprecare cibo. La spesa deve essere poi oculata: quando vi aggirate tra le corsie del supermercato cercate sempre di comprare la giusta quantità di cose facendo molta attenzione alla data di scadenza dei prodotti. Se in casa siete in due inutile riempire il carrello con alimenti a immediata scadenza, alla fine non riuscirete a consumarli tutti e sarete costretti a buttarli via.
FARMA-COOKING, DOVE QUALITÀ DEL CIBO E CURE SI FONDONO IN UN MIX PERFETTO
Anche la conservazione dei cibi è fondamentale perché è lo strumento attraverso il quale potrete utilizzare gli alimenti con molto più tempo a disposizione. Per cui cercate di conservare correttamente tutto quello che comprate e se non sapete quale sia il modo migliore per conservare il cibo informatevi: una piccola azione che vi farà risparmiare tanti soldi, evitandovi di sprecare cibo. Infine, cercate di tenere una dispensa ordinata, mettendo gli alimenti che scadono prima più a portata di mano. Molto spesso infatti si tende a usare la prima cosa che ci capita sottomano ed è per questo che è importante mettere i cibi che scadono prima più avanti nella dispensa: saranno i primi che saranno cucinati. Adesso avete tutte le info utili per non sprecare cibo: cominciate a metterle in pratica!