Casa

Come scegliere il melone senza sbagliare: i consigli

Come scegliere il melone più buono: i consigli per scegliere e acquistare un frutto che non sia ancora acerbo o poco saporito

Il melone si sa, è uno dei protagonisti dell’estate: ci piace mangiarlo fresco tagliato a pezzettini al mare, a colazione, a merenda e la sera quando fa caldo e vogliamo dissetarci. E’ ottimo per un bel piatto unico con mozzarella e prosciutto crudo, può essere servito con il gelato: insomma è uno dei frutti migliori che l’estate ci porta. Melone giallo, melone retato, meloncini arancioni: le varietà sono tante ma hanno tutte una cosa in comune. Non è mai semplice scegliere quello più buono. E vi sarà infatti capitato spesso di acquistarne uno che non avesse nessun sapore, che non fosse ancora maturo o che lo fosse troppo. Un difetto del melone è questo: si compra a scatola chiusa per cui non è semplice scegliere quello più buono che conquisterà il nostro palato. Sicuramente al supermercato avrete visto gente che li odora, che bussa di sopra dando qualche colpetto Tutti trucchetti che pare servano a scegliere il melone più buono. Ma quali sono i veri consigli per comprare e scegliere quindi il melone migliore?

A quanto pare il trucchetto del colpo che si dà dovrebbe funzionare: se il rumore è sordo, il melone è maturo, come anche se profuma. Altra cosa da controllare è il picciolo, se tende a staccarsi è pronto per cui il nostro melone sarà maturo e buono per l’acquisto.

LEGGI QUI UNA RICETTA A BASE DI MELONE

Utile per chi soffre di anemia, è ricco di ferro, e vitamina A e C. La A in particolare è presente come betacarotene, ideale quando ci si vuole abbronzare per prevenire l’invecchiamento cellulare.

Secondo gli esperti però pare che ormai i trucchetti non siano più efficaci visto che i meloni si trovano in tutte le stagioni e non sempre nascono in modo naturale. Una cosa che potrebbe servire è anche il prezzo: se costa poco difficilmente sarà di quelli che lasciano una soddisfazione dopo averne gustato un pò. A voi quindi l’arduo compito della scelta.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.