Come va annaffiata l’orchidea?
Come va annaffiata l'orchidea? Ecco i migliori consigli da seguire per prendersi cura di questo bellissimo fiore nel modo corretto...
Come va annaffiata l’orchidea? Questo fiore, davvero stupendo, ha bisogno di cure particolari per crescere bene e durare a lungo. Ecco perché se avete una orchidea in casa dovete mettervi nell’ottica che non si tratta di un fiore qualsiasi: l’orchidea va coccolata, annaffiata nel modo giusto e curata in ogni piccolo dettaglio. Vediamo quindi alcuni consigli assolutamente da seguire per prendersi cura di questo splendido fiore e non sbagliare niente, in modo da vederlo crescere rigoglioso.
Essendo un fiore tropicale, generalmente si tende a pensare che l’orchidea vada annaffiata tanto: è un luogo comune, legato al fatto che tropici uguale caldo, nella nostra testa, e quindi fiore tropicale uguale tanta acqua. Assolutamente non è così e se annaffiato troppo, questo fiore di certo marcirà. L’orchidea va annaffiata in piccole dosi e sarà lei stessa a svelarvi il momento giusto. Per capire se il vostro splendido fiore ha bisogno di acqua potete procedere con un esperimento molto semplice: premete un dito nel terriccio andando in profondità per un centimetro circa. Se sentite che il terriccio è asciutto vuol dire che l’orchidea ha bisogno di acqua, se invece sentite che è ancora umido potete aspettare ancora un giorno prima di annaffiarla nuovamente.
ORCHIDEA È IL COLORE DELLA MODA?
Per quanto riguarda l’annaffiatura, si può dire che l’orchidea può essere annaffiata in due modi: o in immersione a bagnomaria o con la nebulizzazione (il modo migliore è mixare questi due metodi). Se il vaso del vostro fiore è forato, vada per l’immersione a bagnomaria: mettete l’orchidea in un po’ di acqua a temperatura ambiente e lasciate in ammollo fino a che il terriccio non si bagna. Poi toglietela e rimettetela al suo posto. Per finire nebulizzate le foglie con dell’acqua a temperatura ambiente, senza esagerare nella quantità. In questo modo sarete certi che la vostra orchidea avrà lunga vita!