Casa

5 regole per cucinare una pasta perfetta

La pasta è uno dei piatti preferiti dagli italiani ma per cucinarla in modo impeccabile occorre seguire alcuni semplici regole che vi consentiranno di preparare un piatto gustoso e perfetto!

piatto di pasta

La pasta è uno degli alimenti base della dieta mediterranea e quindi occorre saperla cucinare. Ci vuole poco, dite voi? Non è vero, perché per cucinare una pasta perfetta servono alcune regole precise da seguire e che vi daranno modo di preparare un piatto davvero da leccarsi i baffi. Ecco allora 5 regole base assolutamente da tenere in considerazione quando siete ai fornelli, pronte a cucinare!

Prima regola: mettete la giusta quantità di acqua nella pentola. Se ne mettete troppo poca, infatti, la pasta durante la cottura non riesce a re-idratarsi e di conseguenza perderà in qualità. La quantità giusta di acqua è di un litro ogni 100 grammi di pasta cucinata.

LA PASTA CHE NON FA INGRASSARE, LA GRANDE NOVITÀ PER CHI È A DIETA

La seconda regola per cucinare una pasta perfetta e gustosa è quella di cuocerla in una pentola che non sia troppo piccola per dare modo alla pasta di respirare durante la cottura. Una pentola capiente esalterà il sapore della pasta! Terza regola che in pochi seguono quando sono ai fornelli: aggiungete un filo di olio extravergine di oliva che eviterà che la pasti si attacchi. Con un filo di olio insomma eviterete di mangiare una pasta collosa!

RICETTE MOLTO ECONOMICHE BENEDETTA PARODI: PASTA CON POMODORINI AL FORNO (VIDEO)

Quarta regola per cucinare una pasta perfetta: non scolatela proprio del tutto ma mantenete una parte di acqua di cottura in una ciotola per aggiungerne qualche cucchiaio quando verrà servita nel piatto e condita con il sugo prescelto. La quinta e ultima regola per una pasta perfetta? Non lesinate con il condimento perché sarà quello che la renderà davvero gustosa. A meno che non siate a dieta, insomma, e che siate dunque costrette a contare le calorie, cercate di condire la pasta con il giusto condimento e vedrete che il vostro palato ringrazierà. Come vedete sarà sufficiente mettere in pratica qualche consiglio facile e veloce per confezionare un piatto da fare invidia!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.