Come lavare e stirare i vestiti in pizzo
Lavare e stirare il pizzo è impresa delicata perché delicato è questo tessuto. Ma qualche piccolo accorgimento è sufficiente per mettersi al riparo da spiacevoli episodi...
Gli abiti in pizzo sono generalmente sempre un pizzico più eleganti della media, tuttavia lavare e stirare il pizzo rappresenta spesso e volentieri un problema. Qualche consiglio per riuscire al meglio nell’intento?
Partiamo dal lavaggio: essendo il pizzo molto delicato, occorre avere sempre un certa accortezza quando si immerge in acqua. Se dovete lavare slip e reggiseni è importante usare un programma delicato in lavatrice avendo prima l’accortezza di infilare slip o reggiseni all’interno della federa di un cuscino: questo piccolo gesto vi consentirà di salvaguardare l’integrità dei vostri capi evitando che il pizzo si possa rovinare, magari a contatto con altri indumenti o a seguito della centrifuga.
► EVITARE DI STIRARE È POSSIBILE, ECCO I TRUCCHI
Per sbiancare il pizzo cercate sempre di non usare prodotti troppo aggressivi. Smacchiate la zona da trattare e poi strizzateli leggermente prima di inserirli in lavatrice all’interno della federa. Evitate accuratamente di usare la candeggina perché è troppo aggressiva per un tessuto delicato come il pizzo e rischiereste di rovinare i vostri capi di abbigliamento.
► COME PULIRE IL FERRO DA STIRO SENZA FATICA E A COSTO ZERO
Una volta lavati gli indumenti in pizzo vanno fatti asciugare: ma evitate di stenderli al sole, è preferibile metterli ad asciugare in una zona a mezz’ombra per non farli diventare gialli e sformati dal troppo caldo. E come fare per stirare il pizzo? La regola numero uno è quella di non utilizzare il ferro da stiro troppo bollente altrimenti rovinerete pizzi e merletti in due nano-secondi. Usate il ferro da stiro tiepido: prima spruzzate un po’ di appretto, quindi stirate velocemente prima dal diritto e poi dal rovescio senza fare troppa forza sui tessuti. In questo modo avrete abiti perfettamente stirati e pizzo sempre bello vivo e lucente, pronto per essere indossato. Pochi consigli, utili però da mettere in pratica.
1 response to “Come lavare e stirare i vestiti in pizzo”