Genetica, genio o asino a scuola? Il DNA influisce sul rendimento
A scuola sei (o eri) un asino o un genio? Il DNA influisce sul rendimento scolastico. Questa una delle ultime scoperte riguardanti la genetica
Sei stato (o sei) un asino o un genio a scuola? La genetica ha mostrato che il DNA influisce sul rendimento scolastico. Stando a un recente studio inglese, i voti della pagella scolastica dipenderebbero in larga parte dal DNA. La ricerca è stata condotta al King’s College di Londra e pubblicata su Pnas. I risultati mostrano che sono molti i tratti ereditari a influire sul rendimento scolastico di ciascuno di noi. Per tratti ereditari si intendono dei gruppi di geni o sequenze di DNA. Il professor Seil Collins voleva studiare l’influenza dei geni e del contesto sulle performance degli studenti. Sono state prese in esame 6.653 coppie di fratelli gemelli, sia omozigoti che eterozigoti. I ricercatori hanno confrontato il loro punteggio ottenuto a un esame sostenuto da tutti i sedicenni in Gran Bretagna: il General Certificate of Secondary Education exam.
Lo scopo era quello di verificare se tra di loro vi fossero differenze e quindi se uno di loro poteva risultare un genio e l’altro un asino a scuola. La genetica influisce all’incirca sul 60% del rendimento scolastico: si è mostrato che dall’incrocio delle votazioni conseguite dalle coppie di gemelli omozigoti ed eterozigoti (che condividono il 50% del DNA), l’ereditarietà ha un peso rilevante. Il ruolo dell’ambiente e quindi del contesto influisce invece soltanto per il 38%.
In questa percentuale si racchiudono esperienze, amicizie, rapporti in famiglia, ecc.. In sintesi risulterà molto probabile che un genitore bravo a scuola avrà un figlio con le stesse caratteristiche e viceversa. Ovviamente sul rendimento scolastico influirà anche la curiosità e quindi l’impegno di ogni singolo studente: troppo facile dare la colpa alla genetica. Dunque se sei un genio o un asino a scuola è molto probabile che questi tratti ereditari verranno presi dalla vostra prole.