Si può prevenire un infarto? Sì, ecco come fare
Vi siete mai chiesti se si possa prevenire un infarto? La risposta è sì, ecco come fare
Si può prevenire un infarto? La risposta è sì. Almeno stando a un’ultima ricerca che ha spiegato come fare per evitare di essere vittime di attacchi cardiaci. La ricerca ha dimostrato che assumere uno stile di vita sano può aiutare addirittura a prevenire l’80% dei disturbi. Avere abitudini sane può diminuire il rischio di soffrire di questo problema. È possibile prevenire quattro attacchi cardiaci su cinque negli uomini: l’80%. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American College of Cardiology.
Infarto, ecco il farmaco che riduce il rischio – LEGGI QUI
Condotto dai ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma, la ricerca fa notare come seguire una dieta corretta, fare esercizio fisico regolare, mangiare sano, non fumare e non eccedere con alcol possa prevenire il rischio di subire un infarto. Prevenire un attacco cardiaco, dunque, si può. Basta adottare le giuste contromisure mantenendo uno stile di vita che risulti il più sano e corretto possibile. La dottoressa dell’Istituto di Medicina Ambientale, Agneta Akesson, ha spiegato che nonostante la mortalità per malattie cardiache sia diminuita negli ultimi decenni, la prevenzione risulta sempre fondamentale. Il passaggio da comportamenti ad alto rischio a quelli a basso rischio ha un impatto notevole sulla salute cardiovascolare.
La donna sopravvissuti a 29 infarti in un giorno – LEGGI QUI
I ricercatori hanno spiegato che non è mai troppo tardi per modificare il proprio stile di vita. Qualsiasi età è buona per cambiare in meglio le proprie abitudini. Dunque, mantenere uno stile di vita sano dal punto di vista alimentare e fisico può aiutare a prevenire un infarto. Ecco come fare per evitare che aumenti il rischio legato al fenomeno dell’attacco cardiaco. In base alle precauzioni prese, è possibile aumentare o diminuire la percentuale di rischio. Se ad esempio si mangia bene ma si fuma molto, la percentuale di rischio sarà maggiore rispetto a chi non fuma e ha una dieta corretta. Ciò non toglie completamente il rischio, ma come diceva lo slogan: prevenire è meglio che curare.
1 response to “Si può prevenire un infarto? Sì, ecco come fare”