Come conservare più a lungo le banane senza farle maturare subito
Trucchi per conservare le banane più a lungo senza farle annerire. Ottimi consigli per la casa...
Spesso capita di comprare le banane e di trovarle in breve tempo annerite prima ancora di mangiarle. Ecco perché è importante conservarle in maniera appropriata per mantenerle più a lungo fresche. Questa frutta infatti ha indubbiamente molti vantaggi: in particolare è ricca di potassio ed è pratica da trasportare in borsa. Per questo motivo è lo spuntino perfetto per sportivi o da portare in ufficio. Il segreto sta nel ritardare la maturazione delle banane. Ma come fare?
CONSERVARE LA FRUTTA PIU’ A LUNGO – ECCO COME
Per questo basta avvolgere la banana con la pellicola trasparente intorno al picciolo per impedire all’etilene, ovvero il gas che viene prodotto naturalmente nel processo di maturazione, di arrivare fino ad altre parti della polpa. Basta dunque avvolgere la punta della banana facendo 5 o 6 giri in modo da sigillare bene il picciolo ed evitare che entri aria dentro. L’operazione va fatta senza staccare le banane dal casco: questa accortezza è importante perché si separano singolarmente le banane si anneriscono prima. Al momento di mangiarla poi si staccherà togliendo la pellicola.
COME EVITARE DI BUTTARE LA FRUTTA
Usando questa accortezza le banane si manterranno fresche per circa 4 o 5 giorni. In questo modo è possibile comprare il casco e risparmiare senza rischiare di buttare la frutta andata a male. Se invece la banana tende già ad annerirsi la soluzione è sbucciarla e avvolgerla nella carta d’alluminio e poi conservarla nel frigo. Non si tratta solamente di una questione estetica o di gusto: conservare bene la frutta serve infatti anche e soprattutto a mantenerne inalterate le proprietà nutritive. Se dovete portare in borsa o nello zaino mettete la banana negli appositi porta banana in plastica che servono ad evitare che si ammacchi.
1 response to “Come conservare più a lungo le banane senza farle maturare subito”