Il caramello è tossico? Secondo una ricerca potrebbe essere pericoloso consumarlo
Secondo una recente ricerca, potrebbe essere pericoloso consumare caramello: sarebbe tossico
Il caramello è tossico? Stando a una recente ricerca sul prodotto, potrebbe essere pericoloso consumarlo. Attenzione a tutti gli amanti di questa prelibatezza da dolciari. Ovviamente, è sempre difficile stabilire con precisione non solo quanto e se faccia male un alimento, ma soprattutto mostrarne gli effetti. Sono anni che si discute se alcune bevande facciano realmente male e se una ricerca ne sottolinea i pregi, un’altra – talvolta pagata dalla stessa azienda – smentisce la precedente. Stavolta, il prodotto in questione è il caramello: lo zucchero bruciato, dal colore ambrato. Al suo interno sarebbero stati trovati dei coloranti tossici.
La combinazione tra il colorante E150a, l’ammoniaca E150b e i solfiti E150c produrrebbe addirittura 4 sostanze considerate a rischio. Il caramello, che ha al suo interno queste sostanze, risulterebbe tossico e sarebbe così pericoloso consumarlo. L’incriminata è la THI: tale sostanza impedisce al sistema immunitario di funzionare al meglio; poi ci sono la 2MEI e 4MEI, considerate cancerogene. La ricerca è stata eseguita in Belgio e visti i risultati richiede subito ulteriori approfondimenti. Intanto, gli studiosi dei Paesi Bassi hanno richiesto controlli accurati sulle etichette dei produttori di caramello. Soprattutto perché i maggiori consumatori della sostanza sono i bambini. Utilizzato in molti dolci preconfezionati e anche come gusto per il gelato sciolto.
La ricetta per il creme caramel al cocco – LEGGI QUI
Se effettivamente venisse accertato che tali sostanze hanno gli effetti descritti, bisognerebbe ritirare notevoli quantità di caramello dal mercato. Il danno economico sarebbe ingente. Meglio attendere ulteriori analisi da gruppi di esperti indipendenti prima di lanciare ufficialmente l’allarme. Intanto, nel dubbio, è meglio non far consumare la sostanza ai bambini o concedergliela con precauzione. Sostanze cancerogene sono state ritrovate al suo interno e altre altrettanto pericolose. Un duro colpo per i produttori di caramello, ma anche per i suoi affezionati consumatori.