Come coccolare il bebè in gravidanza
Il bebè sente le coccole della mamma già durante la gravidanza, da dentro il pancione: ecco come fare
Il bebè può sentire le coccole della mamma da dentro il pancione. Medici e ostetriche lo confermano. In gravidanza quindi è fondamentale il contatto fisico e verbale con il nascituro soprattutto con la mamma ma anche con il futuro papà e, perché no, se ci sono anche con i fratellini o le sorelline maggiori. I feti nella gestazione sono infatti molto reattivi agli stimoli esterni, che siano una coccola o l’ascolto di musica. E da subito si può creare in questo modo naturale una relazione unica e indissolubile con la mamma.
Da questo punto di vista fa senza dubbio bene frequentare qualche corso in piscina: l’acqua infatti è un elemento naturale che aiuta il ritorno venoso delle gambe (quindi fa bene alla salute delle donne incinta) e che al tempo stesso viene percepito dal bambino come una coccola. Molte donne in stato interessante infatti testimoniano di sentire il bambino muoversi nella pancia quando sono in acqua. Anche passeggiare è un dondolio continuo e piacevole che viene avvertito dal feto. Si quindi a passeggiate all’aria aperta nei nove mesi che precedono il parto. Nei momenti di relax coccolare il pancione è fondamentale: sono come carezze fatte direttamente al bebè. Non a caso spesso il piccolo risponde alle carezze sul pancione muovendosi.
COME LA MAMMA INFLUENZA IL FETO IN GRAVIDANZA
Infine cantare o leggere ad alta voce serve a creare un legame sonoro con la mamma e il suo timbro vocale. Molti medici sostengono infatti l’importanza degli stimoli sonori. Ascoltare la musica in gravidanza non può fare che bene al piccolo. Il genere dipende anche dai gusti dei genitori ma ovviamente è consigliata la musica classica o comunque rilassante.
I BENEFICI DELLA MUSICA IN GRAVIDANZA
Le donne con il pancione possono perfino ballare, ovviamente senza scatenarsi troppo ma seguendo movimenti dolci e ondeggianti. Nuotare, passeggiare, cantare e ballare: sono tutti passatempi divertenti che in gravidanza si possono trasformare in coccole speciali.
LO STRESS DELLE DONNE INCINTA PASSA AL FETO