Consigli per non ingrassare in estate senza mettersi a dieta
L'estate si tende a dimagrire. E' sempre vero? Si e no: alcuni rischi per la linea sono in agguato anche nella bella stagione. Occhio ad aperitivi e gelati. Ecco qualche consiglio per mantenersi in forma fino a settembre
In estate si dimagrisce o si ingrassa? La verità assoluta non esiste. Se è vero che rispetto all’inverno tendenzialmente si tende a restare più in forma perché si passa più tempo all’aria aperta e ci si scopre di più, dall’altra parte è innegabile che aperitivi, gelati e cene fuori possono essere pericolosi per la linea. Il caldo inoltre può spingere alcune persone alla pigrizia: si smette di andare in palestra fino a settembre e in generale si fa meno esercizio fisico mirato.
Ecco i nostri consigli per mantenersi in forma in estate senza necessariamente mettersi a dieta rigida.
DIMAGRIRE SENZA DIETA, ECCO COME
Partiamo ovviamente dall’alimentazione: l’estate è la stagione ideale per mangiare frutta e verdura cruda (che peraltro è anche più nutriente oltre che più facile da preparare). Del resto quando fa molto caldo chi ha voglia di mangiare sughi e condimenti pesanti? Si invece a mega insalate miste e alla frutta estiva che è leggera e sfiziosa. Semaforo verde quindi per albicocche, pesche, fragole, anguria, melone etc. Se non siete vegetariani per le cene estive con gli amici cercate di optare per le grigliate senza esagerare con i condimenti grassi. Il gelato è ammesso ma con moderazione. Momento critico sono gli aperitivi: limitate al minimo l’uso di alcolici e optate per succhi di frutta rinfrescanti.
APERITIVO INTELLIGENTE. COSA ORDINARE
Se avete interrotto l’abbonamento in palestra fino a settembre non rinunciate a passeggiare all’aria aperta, nuotare e fare giochi e attività sa da spiaggia.
Pensiamo ad esempio al beach volley o al beach tennis, di gran tendenza sulla riviera adriatica. Se la giornata è particolarmente calda fate ginnastica al mattino presto o la sera al tramonto. Alla prova costume ci si prepara dall’inverno ma in estate bisogna comunque impegnarsi per mantenerla fino a settembre. Seguendo questi consigli si resta in perfetta forma fino a settembre senza troppi sacrifici.