Frutta estiva da mangiare per stare bene e in forma
L'estate è arrivata: quale frutta di stagione mangiare per restare in forma e mantenersi sane? Ecco l'elenco dei frutti estivi meno calorici
La frutta estiva è buona e dissetante ma non tutta può essere considerata dietetica: attenzione ai falsi amici della linea. Ecco dunque quale frutta di stagione mangiare con il caldo per stare bene e in forma. La regina indiscussa della frutta estiva è l’anguria. Fresca e zuccherina è costituita per il 90% da acqua, tanto che gli inglesi lo chiamano “melone d’acqua”.
L’anguria fa decisamente bene al nostro organismo: è ricca di carotenoidi, sostanze antiossidanti che contrastano in maniera naturale i radicali liberi e inoltre contiene vitamina A, C, B, B6 e Sali minerali tra cui potassio e magnesio, preziosi alleati per contrastare il senso di spossatezza dovuto al caldo dell’estate.
DIMAGRIRE CON LA DIETA DELL’ANGURIA
Ma la scelta della frutta estiva è ampia e variegata. Molti ritengono erroneamente che le ciliegie siano caloriche per via del loro sapore dolce. In realtà anche queste ultime sono composte per lo più di acqua e inoltre possono essere mangiate senza problemi anche dai diabetici perché contengono levulosio, uno zucchero non dannoso. Le ciliegie peraltro contengono melatonina e quindi favoriscono un sonno regolare. Ottime per la dieta perché contengono vitamina A e C e hanno proprietà disintossicanti e depurative. Promosso a pieni voti anche il melone: contiene calcio, fosforo e potassio.
COME CONSERVARE LE CILIEGIE PER L’INVERNO
Il melone inoltre aiuta a mantenere l’abbronzatura: il betacarotene infatti stimola la produzione di melanina. Ai primi posti della frutta tropicale dietetica c’è poi l’ananas, efficace contro la ritenzione idrica. L’ananas, oltre a combattere la cellulite, favorisce la digestione e aiuta a bruciare i grassi.
DIETA DELL’ANANAS, COME FUNZIONA
Tra la frutta estiva anche pesche e albicocche fanno bene al fisico e alla salute. Entrambe infatti sono ricche di vitamine e hanno ottime proprietà disintossicanti. Approfittiamo quindi della bella stagione per fare il pieno di frutta fresca e di energia. Anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda sempre che la frutta è uno spuntino sano e nutriente.
2 responses to “Frutta estiva da mangiare per stare bene e in forma”