I cibi giusti per combattere il caldo
Quali sono i cibi giusti per combattere il caldo? Ecco alcuni consigli utili da adottare a tavola per trovare sollievo nel corso delle roventi giornate estive
Il caldo è inesorabilmente arrivato, e se da una parte a felicità di andare al mare è tanta, dall’altra c’è anche il disagio di far fronte a queste temperature. Per sopportare questo clima, vediamo quali sono i cibi giusti per combattere il caldo. Con l’estate infatti variano le abitudini alimentari: si mangiano cibi freschi, che donano sollievo, anche se momentaneo. E’ importante che l’organismo abbia il giusto apporto d’acqua, considerando che con la bella stagione si suda molto. Quindi innanzitutto il consiglio primario per combattere il caldo è bere molta acqua, circa due litri al giorno. Evitate quella troppo fredda, che può far male allo stomaco. Tra i cibi giusti per combattere il caldo c’è poi sicuramente la frutta: melone e anguria la fanno da padroni indiscussi, piacevoli da assaporare e freschi al punto giusto. Perfetti sono poi frutti come pesche, albicocche, ciliegie ma anche la banana. Non possono mancare nemmeno gli agrumi, e soprattutto le spremute di pompelmo e/o arancia. Bevetele appena fatte, per dare al corpo la vitamina C di cui ha bisogno.
LEGGI ANCHE – LA DIETA DEL GHIACCIO è UNA BUFALA
Altri cibi giusti per combattere il caldo sono le zuppe, ricche di nutrienti. Considerata la temperatura, si consiglia di consumarle tiepide. E come può mancare all’appello la verdura? In particolar modo mangiate quella cruda, dunque insalata, cetrioli, carote. Anche alla griglia va bene, con melanzane e zucchine in quantità. E per rinfrescarsi cosa può esserci di meglio di un bel gelato, magari proprio ai gusti della frutta? Lo stesso vale per granite e sorbetti. Infine, anche lo yogurt può rinfrescarci in queste roventi giornate, oltre a far bene a tutto l’organismo.
LEGGI ANCHE – LO YOGURT è FONDAMENTALE PER DIMAGRIRE
Altro consiglio utile per combattere il caldo è quello di condire i cibi in modo leggero, evitando pasti completi che appesantiscono troppo facendo aumentare il malessere dovuto alle alte temperature.
LEGGI ANCHE – I CIBI DA EVITARE A TAVOLA