Salute

Braccia toniche: gli esercizi da fare in primavera

Esercizi di primavera per ottenere braccia toniche: ecco cosa fare

braccia toniche esercizi primavera

In primavera, con il clima che diventa più mite e le giornate che si allungano, è il momento perfetto per dedicarsi con rinnovato entusiasmo all’attività fisica all’aperto. Se il tuo obiettivo è quello di avere braccia toniche e definite, ci sono specifici esercizi che puoi incorporare nella tua routine di allenamento per ottenere risultati visibili in tempo per l’estate. Questa introduzione agli esercizi primaverili per tonificare le braccia ti guiderà attraverso alcune delle migliori tecniche che puoi eseguire al parco, in giardino o persino in un angolo tranquillo della tua casa, sfruttando la bella stagione per motivarti ancora di più. Preparati a scoprire come trasformare le tue braccia con semplici ma efficaci movimenti.

Braccia toniche: i consigli di Michelle Obama

Quando si parla di prova costume spesso si pensa a glutei, addominali e cellulite. Ma non bisogna sottovalutare l’importanza delle braccia toniche. Nella stagione calda infatti si sfoggiano anche abiti con bretelle fine e l’effetto della pelle flaccida sotto le ascelle è davvero antiestetico. Ma come ottenere braccia toniche a prova di top e canotte? Bisogna agire su più fronti. Ricordiamo in ogni caso, che oltre a una questione estetica, l’allenamento fa sempre bene alla salute sia fisica che mentale. Uno dei modelli ai quali ispirarsi è Michelle Obama: alle amanti del gossip non è sfuggito quanto la first lady americana sia in forma.

Lei stessa ha ammesso di dedicare 90 minuti di esercizio fisico mirato alle braccia tre volte alla settimana. La buona notizia è che la ginnastica per le braccia toniche si può fare in qualsiasi momento della giornata: mentre guidate ad esempio. Se siete bloccate nel traffico basta alzare le braccia e appoggiare le mani sul tetto della macchina esercitando una pressione costante  per circa 10 secondi. La sequenza va ripetuta per 20 volte. In ufficio invece si poggiano le mani sulle ginocchia spingendo verso il basso e contraendo i muscoli delle braccia. Anche in questo caso la posizione va mantenuta per qualche secondo e la sequenza va ripetuta una ventina di volte. Se volete fare esercizi in casa e non avete i pesi potete sostituirli con delle bottiglie d’acqua piene di sabbia.

Alla ginnastica va abbinata l’applicazione di prodotti estetici mirati. Parliamo quindi di scrub e creme rassodanti. E’ importante massaggiare il prodotto facendo dei movimenti circolari sulle articolazioni e insistendo in maniera più energica se si evidenzia un po’ di buccia d’arancia. Le creme ricche di estrogeni hanno un effetto elasticizzante. E per i casi più drastici esistono anche interventi chirurgici poco invasivi. Dopo le ultime foto di Michelle Obama negli States è boom di richieste per il lifting delle braccia (mini-brachioplasty) in anestesia locale.

Braccia toniche: gli esercizi da fare in primavera

Per tonificare le braccia in primavera, ecco alcuni esercizi efficaci che puoi facilmente integrare nella tua routine. Questi esercizi non richiedono attrezzature complesse e possono essere eseguiti all’aperto, approfittando del bel tempo.

1. Push-up

Gli esercizi a corpo libero come i push-up sono ottimi per rafforzare i tricipiti, i pettorali e i muscoli delle spalle.

  • Come fare: Inizia in posizione di plank con le mani leggermente più larghe delle spalle. Abbassa il corpo fino a che il petto quasi tocca il terreno, poi risollevati estendendo completamente le braccia.

2. Dips su panchina

Perfetti per mirare ai tricipiti, i dips possono essere eseguiti su una panchina o qualsiasi superficie stabile.

  • Come fare: Siediti su una panchina e posiziona le mani accanto ai fianchi, dita verso il basso. Scivola in avanti con il sedere fuori dalla panchina, piega i gomiti e abbassa il corpo. Risolleva il corpo estendendo le braccia.

3. Curl con bottiglie d’acqua

Questo esercizio colpisce principalmente i bicipiti e può essere fatto con bottiglie d’acqua come pesi.

  • Come fare: Tieni una bottiglia in ciascuna mano con le braccia estese lungo i fianchi. Piega i gomiti e solleva le bottiglie verso le spalle, mantenendo i gomiti fermi ai lati.

4. Plank laterale con rotazione

Ottimo per lavorare le spalle, il core e i muscoli stabilizzatori.

  • Come fare: Inizia in posizione di plank. Ruota il corpo per portarti su un fianco in una posizione di plank laterale, sollevando il braccio libero verso il cielo. Ritorna al centro e ripeti dall’altro lato.

5. Alzate laterali con bottiglie d’acqua

Questo esercizio mira ai deltoidi laterali.

  • Come fare: In piedi con una bottiglia d’acqua in ciascuna mano, solleva le braccia lateralmente fino a portarle in linea con le spalle, poi abbassale lentamente.

Integrando questi esercizi nella tua routine almeno 2-3 volte a settimana, noterai un miglioramento nella forza e nel tono delle tue braccia. Assicurati di riscaldarti prima di iniziare e di fare stretching al termine per prevenire infortuni.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Braccia toniche: gli esercizi da fare in primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.