Creme solari: meglio usare quelle senza oxybenzone
Quali sono le migliori creme solari da usare in vista dell'estate? Meglio utilizzare quelle senza oxybenzone
Quali sono le migliori creme da usare in vista dell’estate alle porte? Senza dubbio quelle senza oxybenzone. Cos’è questa sostanza? L’oxybenzone (denominato anche benzophenone-3 o BP-3) è un composto organico utilizzato essenzialmente come fotostabilizzatore all’interno delle protezioni solari. In sintesi, si tratta di un filtro chimico che protegge la pelle dai danni provocati dai raggi UV (Ultra Violetti). Questo filtro svolge un compito molto importante poiché è in grado di proteggere bene la pelle, tuttavia ha delle controindicazioni.
L’oxybenzone penetra nella pelle e agisce come foto sensibilizzatore: con l’esposizione prolungata della cute alla luce del sole, aumenta la produzione dei radicali liberi. Non solo: l’oxybenzone è un derivato del benzofenone. Ovvero un elemento che attacca il DNA in presenza di luce. Studi recenti sostengono vi siano dei collegamenti tra l’aumento di casi di melanoma e l’utilizzo eccessivo di questi ingredienti. È contenuto in molte creme solari e per questo è meglio usare quelle senza tale sostanza, che può agire allo stesso modo degli ormoni estrogenici causando persino lo sviluppo dei tumori alla pelle. Altra controindicazione riguarda la possibilità di reazioni immediate quali infiammazioni o eczemi, soprattutto nelle pelli più chiare e quindi molto sensibili.
Abbronzatura spray, ecco come funziona – CLICCA QUI
Dunque, attenzione a quale creme solari scegliete per la protezione dai raggi UV. Viste le molte controindicazioni, è meglio usare quelle senza oxybenzone. Importante controllare l’etichetta prima dell’acquisto per verificare che tale sostanza non sia contenuta all’interno.
I consigli per non scottarsi l’estate – CLICCA QUI
Altro consiglio per avere una buona abbronzatura, senza tuttavia rischiare di scottarsi, è quello di usare le creme solari in maniera progressiva, riducendo man mano il loro impiego in seguito a una prolungata esposizione nel tempo. Importante comunque fare attenzione le prime volte e non eccedere.
1 response to “Creme solari: meglio usare quelle senza oxybenzone”