LifeStyle

La depilazione pubica porta infezioni: è allarme

Ultimo allarme in tema di salute e bellezza: depilarsi le parti intime aumenta il rischio di infezioni. A dirlo sono degli studi effettuati in Spagna e negli Stati Uniti che condannano questa moda

La depilazione pubica aumenta il rischio di infezioni. A lanciare l’allarme per la salute è un gruppo di scienziati dopo alcune ricerche condotte in concomitanza in Spagna e negli Stati Uniti dall’Accademia di Dermatologia di Barcellona e dall’Health Center della Western Washington University.

Entrambi i test hanno confermato gli stessi dati giungendo quindi alle identiche conclusioni.  Gli studi hanno evidenziato un collegamento tra la moda della ceretta nelle zone intime e la trasmissione di alcune malattie sessuali che, non a caso, hanno fatto registrare un picco della diffusione in Europa e America a partire dagli anni ’90 (il livello di depilazione delle parti intime infatti si è drasticamente intensificato negli anni). La rimozione del pelo può portare alla comparsa di verruche genitali e del Papilloma virus (Hpv). Il rischio non si limita alla donna depilata ma si estende anche agli uomini perché le infezioni incriminate sono trasmissibile con rapporti sessuali e con lo sfregamento e il contatto fisico. L’uso del preservativo proteggerebbe solo in parte da questo rischio.

In particolare sono cinque i tipi di infezioni sessuali a rischio di trasmissione quando ci si depila a livello integrale il pube: condilomi (verruche, papillomi), herpes (febbre), forti irritazioni (funghi, tigna) impetigine (stafilococco o streptococco infezioni batteriche) e addirittura sifilide.
Gli scienziati che hanno condotto le ricerche quindi mettono in allerta su questa moda che hanno definito “assurda” e “pericolosa” e consigliano di non depilare totalmente la zona pubica per difendersi dal rischio di malattie veneree e di infezioni. Quante ragazze si lasceranno convincere? Sappiamo che ormai, soprattutto le giovanissime, optano per una depilazione integrale (che molti peraltro finora hanno giustificato erroneamente proprio per motivi igienici). Per confermare gli effetti paradossali di questa moda gli scienziati spagnoli e statunitensi hanno paragonato la depilazione intima totale all’eliminazione di palpebre e sopracciglia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.