Consigli della nonna: rimedi naturali per la cistite
La cistite può essere veramente fastidiosa: ecco come prevenirla e combatterla in maniera naturale e senza ricorrere ad antibiotici. I consigli della nonna funzionano sempre
La cistite è un problema fastidioso che colpisce molte donne. Per fortuna ci sono diversi rimedi naturali che permettono di contrastarne i fastidi. E si sa che i rimedi della nonna sono più efficaci. Riconoscere la cistite non è difficile. I sintomi sono bruciori al momento di urinare e colore dell’urina non limpido. Nei casi più gravi si arriva a sanguinamento nelle urine.
Si tratta di sintomi molto fastidiosi che impediscono lo svolgimento delle quotidiane attività. Il fatto che a soffrirne siano le donne è dovuto semplicemente ad una considerazione fisiologica: il nostro organismo infatti è più predisposto ad infezioni. A livello di farmaci la cistite si cura con antibiotici ma esistono anche rimedi naturali. Il primo segreto è l’alimentazione corretta: è importante scegliere cibi con proprietà antibatteriche. Il miglior alleato in questo senso è il mirtillo. Anche lo yogurt e le verdure antiossidanti, ad esempio pomodori o bietole, fanno bene. Anche in questo caso, come per molte altre malattie anche più gravi, quindi la prima medicina si trova a tavola. Un’altra buona abitudine è bere molta acqua. Anche le tisane ovviamente vanno bene anche perché, essendo calde, rilassano la zona addominale. Le più gettonate sono la tisana alla malva (20 grammi di malva ogni mezzo litro d’acqua) che ha proprietà calmanti e disinfettanti, quella all’ortica (due cucchiaini di foglie essiccate ogni 300ml di acqua ) che ha benefici diuretici. Queste tisane sono ottime dolcificate con un cucchiaino di miele. In questo modo si possono contrastare i disagi conseguenti alla cistite in maniera naturale e in breve tempo si avvertirà una piacevole sensazione di sollievo. Ovviamente se il problema persiste o si intensifica è sempre bene consultare il medico per una cura mirata e prolungata. Ovviamente alimentazione e tisane non bastano: l’igiene personale è fondamentale e, soprattutto nei giorni di fastidio, è consigliabile usare solo biancheria bianca di cotone.