Cinque consigli per combattere la stanchezza primaverile
Ad inizio primavera ti senti stanca e spossata? Succede al 67% delle persone. Ecco 5 consigli per combattere questi fastidiosi sintomi stagionali in maniera naturale
La primavera è appena iniziata e, anche se il clima in questi giorni è piuttosto invernale, i primi sintomi primaverili, tra cui stanchezza e spossatezza si fanno sentire. Secondo le statistiche ne soffre il 67% delle persone. Ma alcuni accorgimenti ci permettono di ridurre questi inconvenienti in maniera intelligente.
Ecco cinque consigli per combattere questo fastidioso senso di stanchezza in maniera naturale. La prima cosa da fare è sicuramente bere molto: almeno due litri di acqua al giorno. L’idratazione infatti è fondamentale per eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e depurare l’organismo. L’alimentazione è importantissima: no ad abbuffate troppo caloriche. Quando si mangia troppo infatti ci si alza da tavola stanche e appesantite. Mangiare molta frutta e verdura ma anche pesce e legumi. L’alimentazione può essere inoltre abbinata all’assuzione di integratori vitaminici. Con l’arrivo delle belle giornate (non ci scoraggiamo prima o poi arriveranno) dobbiamo prendere la palla al balzo per stare all’aria aperta: bisognerebbe camminare a ritmo medio veloce almeno 30 minuti al giorno (il che aiuta anche a tenersi in forma in vista della fatidica prova costume in maniera più efficace e duratura di drastiche diete lampo). Un’altra buona abitudine è seguire ritmi sonno sveglia regolari: quando le giornate si allungano il fisico ha bisogno di riposare più a lungo quindi evitate di andare a dormire troppo tardi. Infine è bene vestirsi a strati (come si dice “a cipolla”) per poter affrontare al meglio cambi bruschi di temperatura tipici di questa stagione e non farsi mai trovare impreparati. I primi caldi infatti causano un senso di spossatezza ma se si indossano abiti troppo pesanti questo viene inevitabilmente amplificato. Un fisico più riposato ed energico è più attivo e resiste anche meglio alle allergie primaverili. In questo modo arriveremo all’estate in splendida forma e riposate: perché ricordiamo che, come dicevano i latini, mens sana in corpore sano.