Detersivo fai da te: 5 ricette ecologiche che fanno risparmiare
Rispiarmare soldi e rispettare l'ambiente mentre si pulisce casa o ci si occupa della propria igiene personale? E' possibile con i saponi fai da te
Il detersivo fai da te ha un doppio vantaggio: non inquina e fa risparmiare. Senza contare la soddisfazione di ottenere fresco e pulito con un prodotto creato artigianalmente. Man mano che si perfeziona la tecnica si possono anche fare confezioni per regali. Ecco 5 ricette per fare in casa altrettanti tipi di sapone.
Partiamo dal bucato: sapevate che l’aceto sostituisce l’ammorbidente? Basta mescolarlo in acqua calda e unire qualche goccia di olio essenziale. In alternativa si può creare una formula ammorbidente con acqua distillata e acido citrico. In casa si può fare anche il detersivo per i panni al sapone di Marsiglia: il procedimento richiede di mettere a bollire 5 litri d’acqua, con un cucchiaio di bicarbonato per ogni grammo di sapone usato. Lasciare riposare il composto per qualche ora e poi versarlo in un recipiente. Anche in questo caso gli oli essenziali servono a dare un’essenza particolare e personalizzata oltre ad essere antibatterici. Ecco invece le ricette domestiche per fare in casa saponi per le pulizie: l’aceto è il primo alleato delle casalinghe essendo un ottimo sgrassante. Mescolandolo con acqua si può inserire in un flacone spray: le proporzioni tra i due ingredienti variano in base al livello di sporco e ovviamente anche della superficie su cui agire. In alternativa si può anche usare l’acqua distillata a quella corrente. Invece dell’aceto invece si può usare il bicarbonato per ottenere un efficace sapone in crema perfetto per pulire piatti e bicchieri ma anche lo sporco incrostato del forno. Nei punti più ostinati si può strofinare il prodotto usando un vecchio spazzolino da denti. Anche il succo di limone è un ottimo sgrassante e cattura i cattivi odori nel frigo o in lavastoviglie. Infine per spolverare le scrivanie si può usare acqua tiepida e aceto. Provare per credere!