Alimentazione: i cibi da evitare per non invecchiare
Quali sono i cibi che accelerano il nostro processo di invecchiamento? Di seguito la lista degli alimenti da evitare
Noi siamo quello che mangiamo, dicono i dietologi, ed è la verità! Alcuni cibi aiutano a dimagrire, altri fanno ingrassare. Alcuni cibi poi sono da evitare per non invecchiare. Nel nostro corpo i cibi, e le loro componenti, scatenano differenti reazioni chimiche a seconda della loro natura e specie. Alcune reazioni biochimiche aiutano a prevenire l’invecchiamento, altre lo accelerano. Quali sono i quattro cibi da evitare per non invecchiare? Di seguito una panoramica dei quattro alimenti che secondo gli esperti accelerano il nostro processo di invecchiamento e da cui stare lontani.
Alcuni cibi, dicevamo, possono accelerare il nostro processo di invecchiamento. È chiaro che il riferimento è al consumo continuativo e frequente, assumere questi alimenti sporadicamente non è al contrario assolutamente nocivo per la nostra giovinezza. Mangiare cibi che appesantiscono ci fa sentire gonfi e impacciati e ciò avviene a causa di tre reazioni chimiche che alcuni alimenti scatenano nel nostro organismo conosciute con il nome di glicazione, infiammazione e ossidazione. Il grano ad esempio accelera il processo di invecchiamento del nostro organismo perché porta alla comparsa nel tempo di alti livelli di glicemia. I carboidrati contenuti all’interno di pane, pasta e tutti gli alimenti a base di grano infatti comportano un invecchiamento apparente maggiore nei soggetti che fanno largo uso di questi alimenti rispetto ad esempio a chi soffre di diabete, che deve limitare al minimo cibi di questo genere, o ai celiaci che hanno una vera e propria allergia al glutine contenuto nel grano. Stesso discorso del grano vale anche per il mais, i celiaci quindi possono dirsi “salvi” fino ad un certo punto, esagerare con il mais è comunque un atteggiamento lesivo che accelera i processi di invecchiamento del nostro organismo. Oltre ad aumentare il livello di zucchero nel sangue infatti, il mais contieme molti omega 6 che favoriscono il processo di ossidazione all’interno del nostro organismo.
Il ragionamento fatto per grano e mais, ovviamente, vale anche per lo zucchero e tutti i dolci che ne contengono grandi quantità. Il consiglio non è assolutamente quello di eliminare questo alimento dalla vostra alimentazione ma di limitarlo, sostituendolo con qualche alternativa valida e più salutare, come il miele ad esempio.
E infine gli oli. Per quanto olio di soia e simili siano da tutti ritenuti alimenti sani, in realtà questa è un’illusione. I grassi in essi contenuti scatenano la produzione di radicali liberi.