Dieta, è importante contare le calorie per dimagrire
Se vi state mettendo a dieta, non basta diminuire le porzioni. E' importante contare le calorie per dimagrire e non avere brutte sorprese sulla bilancia
L’estate si avvicina inesorabilmente, e molte persone si mettono a dieta per dimagrire. Ma siamo sicuri di farlo davvero nel modo giusto? Molte persone si mettono a dieta riducendo le quantità di cibo giornaliera, senza però contare le calorie. E così la bilancia continua a darci torto.
A mettere in luce il problema delle calorie, è stata una ricerca condotta dal Dipartimento di Nutrizione dell’Università di Harvard. Molte persone non danno importanza alla conta delle calorie. La ricerca in questione ha preso in esame 4mila soggetti, sia adolescenti che adulti. E’ emerso che non viene dato il giusto peso all’apporto calorico dei cibi, arrivando ad assumere anche 500 calorie in più del dovuto.
Vediamo quante calorie contengono i cibi, così come calcolate dagli esperti del sito Melarossa.it. Un piatto di pasta di semola contiene 350 calorie per 100 grammi di prodotto, mentre la pasta fresca ne conta 265 e il riso bianco 362. Per quanto riguarda il pane, va assunto in alternativa alla pasta, Una fetta di pane di circa 20 grammi conta 55 calorie, se integrale invece ne ha 46. Una rosetta, invece, arriva a 242 calorie per 90 grammi di prodotto. Per quanto riguarda la colazione, un cornetto e una fetta di ciambellone allo yogurt contengono circa 160-165 calorie, ed è bene prediligere alimenti quali yogurt, cereali, frutta. Le verdure contengono invece poche calorie, purché condite con parsimonia. Lo stesso vale per la frutta, purché si stia alla larga da quella sciroppata, che alla conta delle calorie non aiuta di certo a dimagrire. Passando alla carne, quella di maiale contiene 157 calorie per 100 grammi di prodotto, e va mangiata una volta a settimana. La carne bianca contiene 130 calorie per una coscia di pollo di 100 grammi, mentre il tacchino a parità ne contiene 120 e il coniglio 137. Passando ai salumi, sicuramente la bresaola è la più magra, e infatti viene consigliata in molte diete.
Insomma, ciò che è importante è non solo mangiare poco, ma anche contare le calorie per non avere brutte sorprese sulla bilancia. Se vi state mettendo a dieta, quindi, non potete non considerare questo aspetto.