I cibi salati fanno male alla salute, ecco quelli da evitare
Ci sono dei cibi salati da evitare perché fanno male alla salute. A fare un elenco, è l'American heart association
Mangiare bene è fondamentale per essere in salute, per questo è importante sapere quali sono i cibi salati da evitare perché fanno male. Il sale va sempre assunto con parsimonia, considerando che può generare problematiche quali l’ipertensione arteriosa, ma anche problemi cardiocircolatori e ai reni. Al fine di prevenire problemi di salute di questo tipo, ci sono alcuni cibi salati da evitare, e bisogna condire gli alimenti senza eccedere.
Oggi vogliamo mettervi in guardia su quei cibi salati di cui spesso si sa poco. Stiamo parlando in particolar modo dei cibi pronti. A fare una lista degli alimenti che hanno il sale nascosto al loro interno, senza che i consumatori lo sappiano, è stata l’American heart association. Ci sarebbero in circolo dei cibi eccessivamente salati che mettono a rischio la nostra salute, in particolar modo per quanto riguarda le arterie.
Tra i cibi salati da evitare c’è il pane elaborato, i cracker, le focacce, e via dicendo, che farebbero assumere una quantità eccessiva di sale al giorno, superiore anche del 15%. Ricordiamo che la quantità consigliata dagli esperti è di 5 grammi di sale al giorno. Sotto accusa per i livelli eccessivi di sale sono alimenti come salumi e affettati, perché ricchi di sodio. Bisogna stare particolarmente attenti ai cibi già pronti, come petto di pollo, minestroni, minestre. Essendo precotti, vi è già stato aggiunto del sale nella maggior parte dei casi, e per renderli più saporiti ve ne sarebbe davvero troppo. Infine, tra i cibi salati da evitare perché fanno male alla salute c’è la pizza, alimento amatissimo dagli italiani e non solo. Essa contiene quantità di sale eccessive, sia nell’impasto, che nei condimenti.
Insomma, il sale è in agguato ovunque, e se si vuole stare bene bisogna cercare di non consumarlo in maniera eccessiva.