Dimagrire: riesce meglio eliminando grassi o zuccheri?
A dare risposta a questo interrogativo hanno pensato due medici, gemelli omozigoti, che hanno tenuto due regimi alimentari differenti eliminando in un caso gli zuccheri e nell’altro i grassi, per vedere chi dimagrisse più velocemente
Quante volte ci siamo chiesti se per dimagrire fosse più importante eliminare gli zuccheri o i grassi? Quante volte abbiamo digitato sul web le due parole, carboidrati e grassi per fare una stima di quale dei due incidesse maggiormente in modo negativo sulla dieta? A porsi la stessa domanda sono stati due fratelli. Si chiamano Chris es Alexander e sono due medici di 35 anni. Chris ed Alexander oltre ad essere due fratelli sono anche due gemelli, omozigoti, ovvero identici.
Nati dallo stesso ovulo, condividono il DNA e spinti dalla loro sete di curiosità hanno messo in piedi un esperimento alquanto bizzarro. Eliminare totalmente dalla propria dieta in un caso gli zuccheri e nell’altro i grassi per un mese.
I due gemelli hanno fatto un esperimento. Hanno eliminato rispettivamente in un caso i grassi e nell’altro i carboidrati per un mese. Per il resto le loro diete erano piuttosto libere, potevano secondo gli accordi, raccontano i due al Daily Mail, mangiare ciò che volevano, l’unico imperativo era non toccare in un caso i grassi e nell’altro ogni alimento contenente carboidrati e quindi zuccheri. Sulla bizzarra dieta è stato anche prodotto un documentario mandato in onda dalla BBC che segue i due passo dopo passo nell’avventura.
I due fratelli in questo modo hanno dimostrato un fatto molto importante. Alimentarsi seguendo due menù così divergenti, e quindi l’abitudine ormai consolidata di eliminare un determinato nutriente dalla dieta perché considerato negativo per l’organismo e responsabile da solo dei chili di troppo, è sbagliato.
In generale ciò che possiamo dire è che Alexander dopo un mese ha perso circa 3,5 chilogrammi mentre Chris solo uno. In entrambi i casi però il risultato non può considerarsi soddisfacente, oltre alla massa grassa, circa la metà del peso perso era composto da massa muscolare. In più i due hanno dichiarato di non essersi sentiti mai in forma durante il mese dell’esperimento, chi si sentiva stanco, chi avvertiva costantemente una sensazione di fame.
Insomma, eliminare del tutto un nutriente non è un buon comportamento per dimagrire, sia carboidrati che grassi sono fondamentali, così come lo sono le vitamine e le proteine e tutti gli altri nutrienti che introduciamo nel nostro organismo. Ciò che è importante fare durante una dieta non è eliminarne a priori uno ma trovare il giusto equilibrio tra di essi.