Peperoncino, non fa sempre bene: gli effetti negativi del piccante
Si dice spesso che il peperoncino fa bene alla salute ed è vero: ma non è sempre così. Ecco alcuni effetti negativi, spesso sottovautati, del piccante
Mangiare piccante fa bene, ma non sempre: il peperoncino, alleato della salute dell’uomo, può avere anche effetti negativi molto spesso sottovalutati. Spesso si evidenziano i benefici del peperoncino rispetto al pepe ma bisognerebbe anche considerare l’uso appropriato.
E’ innegabile che questa spezia abbia proprietà afrodisiache: esse si devono alla caratteristica di vasodilatatore. Accelerando la circolazione dunque stimola l’eiaculazione. Non sono leggende neppure le notizie che attribuiscono al peperoncino effetti dimagranti, digerenti o antidolorifici e muco cinetici. Ma questo non significa che il peperoncino, soprattutto se usato tutti i giorni, non abbia controindicazioni. Se si abusa del piccante questa spezia infatti può diventare facilmente un “falso buono”. Il peperoncino può essere irritante delle mucose interne: in caso di uso frequente l’irritazione diventa infiammazione. Se è vero che l’effetto afrodisiaco si deve alla stimolazione della prostata inoltre, un uso eccessivo può infiammarla fino a casi di tumore alla prostata. Dosi eccessive di piccante inoltre possono essere alla base di gastriti, ulcere e lesioni di fegato e reni. Chiudiamo segnalando la possibilità di infiammazioni delle vie urinarie. Ovviamente questo non deve creare allarmismo: stiamo parlando di usi esagerati. L’obiettivo di questa considerazione deve essere dunque proprio quello di dosare ogni cosa, soprattutto spezie, onde evitare che effetti positivi si trasformino in possibili problemi per la salute. Il peperoncino quindi andrebbe usato un paio di volte a settimana e in dosi ridotte. Quando si mangia molto peperoncino la bocca tende ad abituarsi e anestetizzarsi ma questo non significa che anche il nostro organismo lo tolleri meglio e sia esente da tutti i rischi e conseguenze di tipo organico. Meglio limitarsi quindi ad un uso moderato per mantenere un lieve sapore di piccante ma senza esagerazioni. Questo ovviamente non vale solo per il peperoncino ma per tutte le spezie, soprattutto per quelle dal gusto piccante.
1 response to “Peperoncino, non fa sempre bene: gli effetti negativi del piccante”