LifeStyle

La dieta che dice addio per sempre all’effetto yo-yo in poco tempo

Come dire addio all'effetto yo-yo? Con la dieta chetogenica. In pochi mesi i chili di troppo spariranno senza tornare

Tutte coloro che abbiano affrontato una dieta in vita propria sanno a cosa ci si riferisca con l’espressione effetto yo-yo. Questa volta vi presentiamo una dieta che secondo la rivista scientifica Nutriens sembrerebbe aiutare a far dire addio all’effetto yo-yo, tanto temuto da chiunque abbia affrontato un periodo di regime controllato volto a perdere peso. Vediamo in che modo la dieta di cui parliamo possa far dire addio all’effetto yo-yo, di che tipo di dieta si tratta e come fare a seguirla.

La dieta di cui parliamo che fa dire addio all’effetto yoyo è una dieta chetogenica, un’alimentazione basata sull’introduzione nel nostro corpo di un numero di proteine elevato e che prevede la limitazione (temporanea) dei carboidrati. Sono infatti questi ultimi a determinare l’aumento di peso o a fornire al nostro corpo zuccheri che vengono bruciati nell’arco della giornata, benzina che il nostro corpo sfrutta senza quindi andare ad intaccare le riserve di grasso tanto odiate. Limitando i carboidrati invece, ecco qui che il nostro organismo per procurarsi il carburante necessario alla propria sopravvivenza, attingerà dalle riserve di grasso, contribuendo quindi a farci perdere peso e in modo sano, seguitando quindi a mangiare e senza sofferenze particolari.
A parlare della dieta che vi presentiamo oggi è la rivista scientifica Nutriens che consiglia quindi per periodi limitati un’alimentazione che privilegi il consumo di pesce e cane, uova, bresaola e prosciutto ma anche formaggi magri, come il grana padano o il parmigiano reggiano. Insomma come potete vedere non si può certo dire che il palato non sia tenuto in considerazione, certo per un bel piatto di pasta dovrete aspettare il famoso momento dello strappo alla regola che potrà avvenire ma solo dopo aver reso duraturi i risultati della dieta per dire addio all’effetto yo-yo.

Questa dieta chetogenica, che privilegia quindi le proteine e limita molto i carboidrati al punto da vietare pane, pasta e riso, deve essere tenuta in modo molto rigido per 20 giorni in seguito ai quali saranno necessari altri 4 mesi cosiddetti di mantenimento per evitare l’effetto yo-yo e vanificare gli sforzi fatti il mese precedente riprendendo tutti i chili persi, e anche di più. Sì perché infatti la maggior parte delle persone che perdono peso dopo una dieta, tende a riacquistare i chili persi dopo poco. In questo modo invece, con la dieta chetogenica che consente di dire addio all’effetto yo-yo, più dell’88% delle persone esaminate dal Dipartimento di Fisiologia Umana dell’Università di Padova ha perso massa grassa e ha dimostrato di riuscire a mantenere invariato il risultato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.