AIDS, successo italiano per i primi test su vaccino terapeutico
Un successo tutto italiano per i primi risultati positivi dei test effettuati per il nuovo vaccino terapeutico dell'HIV
Hanno avuto esito positivo i risultati dei primi test effettuati per il nuovo vaccino terapeutico dell’AIDS: il vaccino tutto italiano sembra, infatti, funzionare ed è stato totalmente creato in Italia, per l’esattezza a Brescia.
“Il virus è il vettore di una tossina che è proprio la p17 ed il nostro organismo crea normalmente degli anticorpi per una parte non funzionale della proteina. Noi invece abbiamo istruito il nostro organismo a cambiare obiettivo ed una volta che il sistema immunitario ha imparato, poi lo sa fare per sempre“, sono state le parole di Arnaldo Caruso – insegnante di Microbiologia presso il Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale dell’Università degli Studi di Brescia – all’AGI, a cui ha parlato del lavoro fatto dal team di studiosi da lui guidato, che è riuscito a scoprire il vaccino in questione.
Caruso ha, poi, parlato del successo che è tutto “made in Italy”, in special modo dell’Università di Brescia, sottolineando come – se si vuole – il nostro Paese sia ancora in grado perfettamente di portare avanti ricerche scientifiche con successo. Erano anni che si sperimentava il vaccino per persone colpite dal virus dell’HIV e ora, grazie al team di ricercatori della città lombarda, finalmente, si è accesa una luce in fondo al tunnel.
Dunque, terminata la prima fase della sperimentazione clinica del vaccino “AT20” – di tipo terapeutico, cioè efficace su chi è già stato infettato dal virus dell’HIV – si potrà procedere e sperare in una concretizzazione del successo quanto prima, dati i primi risultati molto promettenti e sperando che, prima o poi, si arrivi ad una soluzione anche nella prevenzione di questa malattia. Il vaccino pare non abbia effetti collaterali ed è capace di indurre la formazione di anticorpi che possono neutralizzare la tossicità della proteina p17 nei soggetti infetti colpiti dal virus dell’HIV.