Antibiotici naturali: quali sono e quando sono utili
Curarsi al naturale è senz'altro meglio che ricorrere ai farmaci. Ecco quali sono gli antibiotici naturali e come si usano
Esistono antibiotici naturali al 100% che fanno da ottime cure per spiacevoli disturbi quali tosse, mal di denti, mal di gola, bronchite. Tra questi vi sono: il miele, l’aglio, la liquirizia. Vediamo di conoscere meglio nello specifico i benefici di tali antibiotici. Iniziando dall’acacia. Si tratta di una pianta che serve a contrastare i batteri, i microbi e i funghi. Inoltre, tali cibi contengono delle proprietà antinfiammatorie efficaci per le ulcere dell’apparato gastrointestinale, congiuntiviti, infezioni gengivali. O ancora, l’aglio è un vero e proprio rimedio contro virus, funghi e batteri. L’aglio, infatti, è immunostimolante e serve per il rafforzamento delle difese naturali dell’organismo. L’aglio, inoltre, è ipotensivo: abbassa la pressione sanguigna e allevia gli spasmi muscolari; antisettico poiché elimina i batteri combattendo contro le infezioni.
Ma non finisce qui. L’aglio aiuta anche a combattere le infezioni gastrointestinali, quali mal di gola e tonsilliti. Evitarne l’uso eccessivo per eventuali effetti collaterali: nausea e vomito.
Un altro ingrediente utile per sconfiggere virus, batteri e microbi è l’aloe. Questa aiuta ad accellerare la cura, allontanando possibili infezioni (piaghe, ustioni). L’aloe, infatti, possiede delle proprietà cicatrizzanti e antinfiammatorie. E ancora: l’assenzio. Si tratta di una pianta utile per combattere infezioni da batteri e funghi. L’assenzio svolge una funzione immunomodulatrice, antinfiammatoria e antipiretica. La cura a base di assenzio è consigliata per le fasi acute delle infezioni del cavo orale, con scopo lenitivo e antidolorifico. Un altro modo per utilizzarlo sono come tisana, capsule, suffumigi o capsule. Anche l’echinacea genera degli ottimi risultati, fungendo da antinfiammatorio e ideale per i sintomi che prevengono l’influenza. Aiuta a curare anche le ferite esterne quali morsi o punture di animali. Infine, anche la liquirizia è un ottimo antibiotico al naturale. La liquirizia, infatti, possiede delle proprietà rilassanti, antistress, antiulcera. Anche la propoli ha una proprietà antibatterica e antivirale. Da quanto si evince pare che siano diversi i modi per curarsi in modo completamente naturale, senza ricorrere ad alcun tipo di farmaco.