Viso gonfio al risveglio, motivi e rimedi
Perché ci si sveglia con la faccia gonfia e quali sono gli accorgimenti da utilizzare perché questo non accada?
A chiunque almeno una volta sarà capitato di svegliarsi al mattino con il viso gonfio, senza sapere il perché vi siete scrutate allo specchio chiedendovi cosa fosse successo e domandandovi come fosse possibile svegliarsi con il viso gonfio ma soprattutto cosa fare per mascherare l’inestetismo. Le motivazioni possono essere varie e cambiano da soggetto a soggetto. Di norma non è necessario preoccuparsi quando lo svegliarsi con il viso gonfio è un episodio isolato. Maggiore attenzione deve essere fatta invece se il gonfiore si presenta spesso.
Intanto è bene specificare che contro il viso gonfio la mattina esistono vari rimedi che ci aiuteranno a combattere questo spiacevole inconveniente e a piacerci di più senza doverci quindi recare al lavoro o all’università sentendoci a disagio e temendo per il nostro aspetto fisico.
La mattina a volte il viso è gonfio se la sera prima ci è capitato inavvertitamente di ingerire un alimento al quale siamo allergiche. Potremmo non sapere ad esempio di essere sensibili o intolleranti a determinanti cibi e ricollegare gli episodi di gonfiore a determinate giornate o specifici alimenti la cui eliminazione potrebbe portare alla soluzione immediata del problema. La mattina il viso può essere gonfio se ci ha punto un insetto o se abbiamo delle infezioni ad orecchie, occhi o gengive. Al di là di questi due casi limite in cui è una vera e propria patologia a provocare il gonfiore, esso può presentarsi se ad esempio abbiamo dormito poco o male. Il gonfiore del viso è strettamente legato a stile di vita e alimentazione, indipendentemente da allergie e intolleranze.
Fate cambiare l’aria alla vostra camera e non coricatevi senza averlo fatto, la circolazione dell’aria contribuisce al ricambio dell’ossigeno e all’eliminazione di germi e batteri che volano nell’aria. Bere alcolici non aiuta ad avere un riposo tranquillo e nemmeno giova al nostro stile di vita, facile quindi svegliarsi con il volto gonfio dopo una sbornia. Non fumate e non mangiate alimenti troppo pesanti, soprattutto la sera: la cattiva digestione è nemica della bellezza e del sonno. Infine bevete tanta acqua per combattere la ritenzione idrica e il gonfiore naturale del corpo.