Ciuccio, genitori possono pulirlo mettendolo in bocca: fa bene al bambino
Chi l'ha detto che il ciuccio deve essere sempre perfettamente pulito? I genitori possono metterlo in bocca per pulirlo, perché fa bene al bambino
Il ciuccio può generare apprensione nei genitori, che vedendolo cadere a terra vedono irrecuperabile la situazione. A quanto pare possono pulirlo mettendolo in bocca loro stessi, perché questa pratica farebbe bene al bambino. A dirlo è una ricerca che è stata pubblicata sulla rivista Pediatrics. A quanto pare se i genitori puliscono il ciuccio mettendolo in bocca, riducono le probabilità che il bambino abbia eczemi e allergie. Vediamo quali sono i risultati della ricerca in questione.
La ricerca svedese ha preso in esame 180 bambini che sono stati seguiti dal momento della nascita. A quanto pare nel caso in cui il ciuccio veniva pulito sommariamente ad esempio quando cadeva a terra, i piccoli si ammalavano molto meno rispetto agli altri che lo avevano sempre perfettamente igienizzato. Il rischio di avere un eczema o un’allergia risultava minore per coloro che mettevano in bocca il ciuccio meno pulito rispetto agli altri.
Da smentire è anche l’idea erronea dei genitori che evitano di mettere in bocca il ciuccio dei figli per pulirlo al fine di non attaccare le carie. Lo ha dimostrato un’attenta analisi della saliva dei bambini. La saliva farebbe bene ai piccoli perché contiene proteine, enzimi ed elettroliti che possono proteggere i bambini da alcune malattie.
Insomma, la troppa igiene non sempre fa bene né ai grandi né ai piccoli. Come ci hanno abituati le nonne, l’ossessività nella pulizia può portare all’effetto contrario rispetto a quello desiderato. Cari genitori, state quindi rilassati e non ponetevi problemi eccessivi per la salute dei bambini, non sarà un ciuccio non perfettamente pulito ad implicare la loro salute. E voi siete ossessivi nella pulizia? Come vi comportate quando cade il ciuccio? Tendete a pulirlo in modo ossessivo? Diteci la vostra opinione al riguardo. Ricordatevi una cosa però: il ciuccio dopo qualche mese va tolto, ed è importante che il bambino con il tempo impari a farne a meno.