Come perdere peso e disintossicarsi dopo le feste
Natale e capodanno sono due momenti pericolosi per la linea, non è infatti raro che gli stravizi ci facciano prendere quei due o tre chili difficili da eliminare. Vediamo come perdere peso disintossicandosi dopo i pranzi e le cene delle feste
Natale, Capodanno e (finalmente!) Epifania, che come dice il proverbio tutte le feste porta via, ma quanti chili prendiamo a causa delle grandi abbuffate e delle leccornie presenti sulle tavole durante queste festività? Perdere peso e disintossicarsi dopo gli stravizi culinari delle feste non è facile ma basterà seguire poche semplici accortezze per smaltire i chili in eccesso e ritornare in piena forma in poco tempo.
Tra Natale, capodanno e l’Epifania insomma quanti chili avete messo su? In media sembrerebbe che sia normale prendere dai 2 ai 3 chili nell’arco di meno di tre settimane. Torroni, panettoni e pandori. E ancora, panforte, panpepato, datteri e frutta secca. Come fare a perdere peso e disintossicarsi dopo le feste? Ecco alcune semplici indicazioni da seguire per smaltire in fretta i chili accumulati su pancia e fianchi.
Importante intanto evitare i digiuni, il metabolismo deve essere sollecitato mangiando poco e spesso, alimenti sani e genuini evitando ovviamente i cibi troppo grassi. Bevete tanta acqua poi, magari anche bevande drenanti come tè verde o una tisana alla betulla per cercare di sedare un po’ il senso di fame e di “voglia di spizzicare”, contemporaneamente otterrete un potente effetto depurativo che vi aiuterà a sgonfiarvi e a buttare giù più facilmente i fastidiosi chili in eccesso. Seguite questo genere di dieta almeno per cinque giorni unitamente ad un regime alimentare a basso apporto calorico, ricco di verdura e povero di carboidrati. Attenzione, regimi alimentari di questo genere non possono essere condotti a lungo ma solo per brevi periodi per disintossicare il nostro organismo.
La colazione non è un pasto da sottovalutare, saziatevi con della frutta e delle fette biscottate integrali magari con un po’ di marmellata o del miele come condimento. Per i vostri spuntini optate per un frutto e abbondate con la verdura a pranzo e a cena per saziarvi. Per cinque giorni evitate pasta e riso, piatti ricchi di carboidrati, e preferite piatti proteici. Non dimenticatevi di bere molto, almeno 2 litri d’acqua al giorno: diete che privilegiano infatti proteine rispetto ai carboidrati rischiano di sovraccaricare un po’ i reni.
Infine è importante sottolineare come non si debba mai sottovalutare il grande ruolo rappresentato dal movimento e dallo sport.
In ogni modo niente paura, perdere in fretta i chili accumulati durante le feste, perdere peso e depurare il nostro organismo è possibile, bastano un po’ di impegno e un minimo di costanza!