Pulire la casa con erbe e spezie, ecco come
E' possibile pulire la casa con erbe e spezie, preparando in casa dei detergenti fai da te naturali ed economici. Ecco come fare
Sapevate che è possibile pulire la casa con erbe e spezie? Si tratta di una soluzione semplice ed economica. Inoltre con erbe e spezie, oltre a pulire la casa, potrete conferirle un buon profumo del tutto naturale. A quanto pare alcune piante presentano delle proprietà fungicide, antibatteriche e antisettiche. Ad esempio l’arancio, la canfora e l’alloro sono antibatterici naturali, e timo, salvia e mirto sono dei potenti fungicidi. Grazie ad erbe e spezie è possibile preparare in casa dei detergenti in maniera molto semplice ed economica. Vediamo quindi come pulire la casa con erbe e spezie.
Detergente per il forno:
Per preparare un detergente per il forno, mescolate 5 gocce di olio essenziale di limone con un quarto di tazza di bicarbonato e un cucchiaino di aceto.
Sapone per i piatti:
Prendete 700 ml di sapone di Marsiglia liquido e mettetelo in un flacone. Poi aggiungete 5 gocce di olio essenziale di pompelmo, 10 gocce di olio di arancio, 20 gocce di olio di timo. Agitate bene il tutto prima dell’utilizzo.
Detergente per i pavimenti:
Mettete due litri di acqua calda in un flacone, aggiungendo un cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia e 15 gocce di olio essenziale di eucalipto. Agitate bene prima dell’uso.
Polvere detergente alle spezie:
Unite una tazza di bicarbonato con 4 gocce di olio essenziale di arancio e 3 cucchiaini di cannella in polvere. Mescolate bene il tutto. Prendete un po’ di prodotto avvalendovi di una spugna umida e passatelo sulla superficie da pulire, e poi sciacquate bene. Non usate questo prodotto su superfici molto delicate. Conservate il detergente alle spezie in un contenitore ermetico.
Insomma, pulire casa con erbe e spezie è davvero semplice ed economico, oltre che naturale ed efficace. Ci proverete?
1 response to “Pulire la casa con erbe e spezie, ecco come”