Mappa delle emozioni: ecco dove risiede la felicità nel nostro corpo
Alcuni studiosi hanno scoperto la mappa delle emozioni: dove risiede la felicità nel nostro corpo?
Le emozioni, oltre ad avere nel nostro corpo un impatto psicologico, sono anche degli strumenti che attivano nel nostro organismo del aree del nostro fisico. Questo significa che ogni nostro stato d’animo è in grado di riflettersi sulle nostre capacità motorie (e non solo). E bene, quindi, studiare una mappa delle emozioni per capire dove risieda ognuna di esse.
Un gruppo di ricercatori finlandesi hanno pubblicato di recente all’interno della rivista specializzata “Proceedings of the National Academy of Sciences” i risultati dello studio che dimostrava come i nostri sentimenti vengono distribuiti in tutte le zone del corpo, creando così una vera e propria mappa delle emozioni.
Nello studio sono stati coinvolti ben 700 volontari che sono stati sottoposti alla visione di un film. Al termine del lungometraggio, è stato scoperto come i soggetti percepivano del dolore in zone specifiche del corpo in correlazione alle emozioni scaturite da alcune scene viste durante il lungometraggio.
Gli esperti hanno spiegato che la rabbia tende ad aumentare le sensazioni che vengono percepite all’altezza di braccia e testa; la depressione e la tristezza, invece, provocano debolezza diffusa in tutto il corpo . Quando si è tristi, si diventa più sensibili nel cuore e nel petto mentre quando si è disgustati vengono interessate le zone relative alla gola e allo stomaco. L’amore si fa sentire soprattutto nelle dita dei piedi, mentre la felicità è in grado di dare nuova vita all’intero nostro corpo.
Gli studiosi, inoltre, hanno spiegato come tali reazioni che il nostro fisico aveva in concomitanza con la percezione di alcune emozioni non dipendesse da un fattore socioculturale: i partecipanti allo studio, infatti, appartenevano ad etnie diverse tra loro.
La consapevolezza dell’esistenza di una mappa delle emozioni che coinvolge il nostro corpo è il primo passo per riuscire ad affrontare nel migliore dei modi malattie o disturbi fisici che possano essere provocati dall’umore.