Capodanno 2014: ecco i cibi portafortuna per il cenone
Per festeggiare il Capodanno 2014 e prepararsi all'arrivo dell'anno nuovo, ecco i cibi portafortuna che non possono mancare sulle vostre tavole
Capodanno 2014 si avvicina in gran fretta. Avete già deciso come trascorrere le ultime ore di questo 2013? Che siate in compagnia di amici o parenti, nelle vostre tavole per il cenone 2014 non potranno assolutamente mancare quei cibi considerati portafortuna, come le lenticchie, il cotechino o l’uva. Ma perché vengono definiti in questo modo?
Secondo la tradizione popolare esistono degli alimenti che non possono assolutamente mancare nelle nostre tavole nei momenti più importanti dell’anno, soprattutto quando si sta festeggiando l’inizio del nuovo anno. I nostri antenati sostenevano che tali cibi fossero di buon auspicio e, che ci si creda oppure no, sono un ottimo modo per mettere a proprio agio gli ospiti augurando loro il meglio.
Le lenticchie, ad esempio, sono un must a cui non si può rinunciare durante le festività natalizie e, soprattutto, a Capodanno: la loro forma somiglia molto a quella di tante piccole monetine d’oro e, proprio per questo motivo, gustarne anche una piccola porzione assicura l’arrivo di denaro nell’anno che verrà. Ma non solo: questi legumi sono ottimi per la salute: il loro alto contenuto di proteine le considera dei perfetti sostituti ad una bistecca di carne.
Non dimentichiamo, poi, l’uva, che è considerata fin dagli antichi romani come il classico simbolo dell’abbondanza. Al loro interno, tuttavia, troviamo un’alta quantità di fibre e radicali liberi, che aiutano a combattere l’invecchiamento cellulare. Essendo povera di sodio, inoltre, è perfetta da inserire nella dieta delle persone che soffrono di ipertensione.
Le noci fanno parte della frutta secca a cui è davvero impossibile rinunciare durante le feste; grazie alla loro struttura, si crede che il guscio che le racchiuda richiamino la protezione dalle minacce esterne. Tradizioni a parte, è noto come i gherigli, grazie al loro contenuto di triptofano, riescano ad allontanare lo stress.
La melagrana è un altro alimento tipico di questo periodo, considerato il simbolo della fecondità. Ideale anche contro l’aterosclerosi, l’acne e l’invecchiamento.
Da non dimenticare, infine, anche le castagne e il marzapane.