Influenza: boom di ammalati a Natale
L'influenza di quest'anno vedrà il proprio picco massimo durante le feste di Natale. Fortunato chi la prende prima
Il Natale si avvicina a gran velocità ma, a quanto pare, gli italiani faranno fatica a concedersi delle vacanze in completa tranquillità durante il periodo delle feste: secondo i medici, infatti, il picco massimo di influenza si concentrerà proprio tra il 25 dicembre e il 6 gennaio.
Qualche giorno fa a Trieste è stato registrato il primo caso di influenza: la paziente in questione è una bambina di circa quattro anni che in brevissimo tempo ha contagiato amichetti e familiari, diffondendo così il virus in modo incontrollato e incessante. Attualmente sono stati diagnosticati circa 300.000 casi di italiani ammalati e costretti alle vacanze forzate.
I medici, tuttavia, ci hanno tenuto a sottolineare come questa situazione attuale sia solo la punta dell’iceberg e che il peggio debba ancora venire. Il picco degli ammalati, infatti, dovrebbe esplodere tra Natale e l’Epifania, costringendo a letto moltissimi italiani proprio durante le tante attese feste invernali.
A pubblicare tali dichiarazioni ci ha pensato il Bollettino della Società italiana di medicina generale, che ha già lanciato un appello alle categorie più a rischio (come bambini, anziani e persone che lavorano a stretto contatto con il pubblico) a provvedere al vaccino antinfluenzale. Il consiglio da perte degli esperti è quello di sbrigarsi: si è ancora in tempo, ma più tempo si attende, più si alza il rischio che il medicinale diventi inutile.
I sintomi della malattia di questo 2013 sono molto simili a quelli che si presentavano negli anni scorsi: febbre alta, mal di testa, mal di gola, tosse e dolori articolari e muscolari. Non appena doveste iniziare ad avvertire uno di questi o tutti insieme, è consigliabile contattare immediatamente il proprio medico di base e provare a concordare con lui una terapia farmacologica da seguire.