Nelson Mandela: 5 libri per capire le sue idee
Ecco i cinque libri che meglio rappresentano la vita e le idee di Nelson Mandela
Nelson Mandela si è spento qualche giorno fa a Johannesburg a causa di una lunga e logorante malattia. Negli ultimi giorni si è parlato molto di lui e delle imprese che lo hanno reso grande nel corso dei suoi 95 anni di vita, ma è pur vero che c’è ancora molta confusione riguardo alla sua filosofia di vita. Come fare per capirlo meglio? Sono almeno 5 i libri da leggere su Nelson Mandela.
Per comprendere al meglio le idee e la vita del leader sudafricano, ecco i cinque libri che riescono a raccontarlo nel modo più veritiero possibile.
Il primo si intitola “Lungo cammino verso la libertà” ed è stato scritto proprio da Nelson Mandela; in quest’opera letteraria Madida racconta la propria vita dall’infanzia trascorsa in un villaggio del Transkei, alla lotta per il Sudafrica, fino a vincere il premio Nobel per la pace, il tutto seguendo un filo conduttore ben preciso: la dignità umana.
Il secondo è “Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso“, anche questo nato dal pugno di Madida. Nel libro è possibile leggere il racconto di quello che succedeva nella vita privata del leader sudafricano, lontano dai riflettori e dalla vita mondana: appunti, riflessioni e le chiacchiere con gli amici tenute nascoste come un tesoro prezioso negli anni e ora divulgate al mondo intero.
Un altro tomo a cui non si può rinunciare è “Mandela” scritto dall’amico e politico Jack Lang, che mette in mostra l’animo di ribelle pacifico quale è stato Nelson Mandela nel corso degli anni. Tra le righe di questo libro è possibile conoscere le mille sfaccettature di un carattere tanto complesso quanto generoso.
Da non dimenticare anche “Ama il tuo nemico. Nelson Mandela e la partita di rugby che ha fatto nascere una nazione” scritto da John Carlin che racconta come uno sport e, in particolare, la partita di rugby che ha visto coinvolte Sudafrica e Nuova Zelanda, sia stata in grado a dare forma ed unità ad un paese.
E ultimiamo con “Il colore della libertà. Nelson Mandela: da nemico a fratello” scritto da James Gregory e Bob Graham, dove vengono riportate le giornate trascorse in carcere di Madida e di come le idee del leader sudafricano siano state in grado di far cambiare loro l’opinione sull’apartheid.