LifeStyle

La dieta invernale, perfetta in questo periodo

La dieta invernale, è questo il momento giusto per seguirla. Nessun programma preciso ma tanti consigli da seguire

In inverno ci alimentiamo in modo sicuramente diverso rispetto all’estate, c’è bisogno della dieta invernale. L’estate la predilezione è verso i cibi freddi, le verdure e la frutta. D’inverno, le basse temperature e le giornate piene e stressanti, fanno sì che il nostro organismo debba essere nutrito e rifornito della benzina necessaria per affrontare freddo e fatica. Adesso però arriva Natale e – soprattutto dopo i cenoni o pranzoni previsti – dobbiamo stare un po’ attente alla linea ma senza rinunciare agli alimenti fondamentali per le funzioni descritte sopra, per non rischiare insomma di sottoporci ad incredibili abbuffate e poi digiunare i giorni seguenti, ecco una piccola dieta invernale per affrontare nel giusto modo le festività natalizie!
In generale è bene dire che non si devono fare particolari rinunce, certo dopo aver mangiato cibi tendenzialmente grassi e pesanti per giorni, cerchiamo – come si suol dire – di “darci una regolata” ma senza sofferenze! La mattina non rinunciamo mai ad una bella colazione a base di latte e caffè (con poco zuccheri mi raccomando!) magari unito a qualche fetta biscottata o del muesli da mettere nella tazza! Quest’ultimo in particolare è ottimo perché dietetico ma anche stimolatore della nostra attività intestinale quindi ci aiuterà a depurarci da tutti gli eccessi dei giorni natalizi per prepararci al capodanno!

Mai saltare lo spuntino a metà mattinata e metà pomeriggio: ci aiuta a mantenere sotto controllo la fame e a non fiondarci su qualsiasi cosa ci capiti a tiro al momento del pranzo e della cena. Cracker integrali, un frutto ma anche della frutta secca come qualche mandorla o 2/3 noci, potranno fare al caso nostro. Non ci priveremo quindi del sapore ma con moderazione.

Per quanto riguarda il pranzo e la cena, cerchiamo di prediligere la pasta e i carboidrati a pranzo e a cena la carne o meglio ancora il pesce. Nessuna dieta dissociata, semplicemente cerchiamo di evitare di mangiare carboidrati, zuccheri quindi, prima di coricarci, il corpo impiegherà di più a metabolizzarli (perché di notte dormendo il nostro organismo rallenta un po’ la sua attività) e tenderemo ad assimilare di più zuccheri di cui – dopo le abbuffate delle feste – possiamo fare tranquillamente a meno! Non dimentichiamoci di abbinare alla pasta o al riso una bella porzione di verdure e di non abbondare con olio e burro. La pasta con i porri è un’ottima scelta, così come il riso con i piselli o con lo zafferano, la pasta e fagioli o condita con zucchine o broccoli. Non dimentichiamo mai di bere delle belle spremute d’arancia, per proteggerci dai malanni e di bere molta acqua, anche se in inverno è difficile: ci aiuterà a sgonfiarci e a drenare l’organismo espellendo così i residui degli eccessi natalizi.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.