Bambini: i videogiochi violenti aiuterebbero a crescere
I videogame violenti aiuterebbero a potenziare le capacità cognitive e di apprendimento dei bambini. Scoprine di più
Che i videogiochi violenti aiutino i bambini a crescere suona strano ma sembra che in parte sia davvero così. Quando noi eravamo piccoli, non esistevano i videogiochi e, invece di trascorrere delle ore davanti alla televisione con un joystick in mano, passavamo il tempo a giocare a nascondino o a rincorrersi. Ma qual è il modo migliore di tenere occupati i bambini nel pomeriggio?
Un recente studio pubblicato nel magazine specializzato American Psychologist, ha spiegato come anche i videogames possono essere considerati un ottimo sistema per far crescere i piccoli di casa. Soprattutto quando si tratta di giochi violenti. Ma com’è possibile? Gli scienziatii hanno dimostrato come il bambino tenda a focalizzare la propria attenzione sullo schermo e, pur di superare il livello di difficoltà, sarà sua intenzione rimanere concentrato, potenziando così le proprie capacità di apprendimento, la memoria e socializzando con le altre persone che stanno giocando con loro.
Alcuni precedenti studi avevano spiegato come, invece, i videogame violenti potessero avere degli effetti negativi sugli adolescenti, come la depressione, l’aggressività e la dipendenza. Gli scienziati che hanno fatto parte di questo ultimo gruppo di ricerca non hanno assolutamente negato che vi è la possibilità che gli usufruitori di questi giochi possano riscontrare alla lunga tali problematiche ma non negano la possibilità di trovare anche qualche risultato positivo alla faccenda.
Quando i bambini si concentrano sui videogame violenti (come quelli di guerra o di lotta), infatti, tendono a rafforzare le proprie capacità cognitive; quegli schermi che prevedono l’attività di sparare e colpire l’avversario, inoltre, aiutano a pensare in tridimensionale: questo aiuta ad avere successo nel campo della scienza, della matematica e della tecnologia.
E per quel che riguarda il famosissimo e tanto amato Angry Birds? L’unico effetto benefico di questo giochino da smartphone è quello di migliorare l’umore dei giocatori, ma non aiuta a migliorare le proprie capacità. Poco importa: alle volte un sorriso serve molto di più di qualsiasi altra cosa.