LifeStyle

Donne più ansiose degli uomini? È vero

A dimostrarlo uno studio italiano che – prendendo in considerazione i livelli di vari ormoni – ha stabilito che le donne sono più ansiose degli uomini

Che le donne siano più ansiose degli uomini, è una diceria che non ha limiti di tempo e spazio! Ma siamo sicuri che si tratti proprio di un luogo comune? A dar ragione a tutti i maschietti del mondo è adesso una nuova ricerca pubblicata sulla rivista Social Cognitive and Affective Neuroscience che mette in evidenza come la donna sia più portata dell’uomo a vivere stati di ansia. Il motivo è da ricercare – secondo lo studio e i suoi risultati – nei livelli di serotonina prodotti dal corpo maschile e dal corpo femminile.
Donne, ormai non c’è più scampo. Ogni volta che verrete accusate dal vostro partner di essere ansiose, non avrete più armi per controbattere e dar torto a chi vi sta accusando di essere un po’ troppo apprensive. A parlarne è uno studio che non potrà essere smentito. Le donne, secondo la ricerca italiana, producono una quantità maggiore di serotonina. Essa – generalmente conosciuta come l’ormone del buonumore – sarebbe responsabile in realtà in questi casi di un innalzamento degli stati di ansia e quindi di conseguenza dire che la donna è più ansiosa dell’uomo, non sembrerebbe più una bugia o un luogo comune.

“Non è solo un preconcetto culturale. Alla base della predisposizione femminile all’ansia c’è una variante del gene 5-Httlpr che è implicato nella regolazione della serotonina e causa al soggetto portatore un aumento della quantità di questo ormone”, ha dichiarato Antonio Cerasa, primo ricercatore dello studio. Insomma: le donne sono più ansiose degli uomini, è vero. A dare la notizia sono stati i ricercatori dell’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma unitamente ad un team di studiosi del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Catanzaro. Ad essere presi in esame 138 soggetti adulti, il numero comprendeva sia uomini che donne, che sono stati tenuti in esame. Sui soggetti che hanno partecipato all’esperimento sono stati condotti esami clinici per la misurazione dei livelli di serotonina in circolo: in prossimità del ciclo mestruale questi aumentano nella donna e con loro crescono la frequenza e la portata degli stati d’ansia dando luogo ad uno degli aspetti della nota sindrome premestruale.

Insomma ormai, dopo i risultati di questo studio, le donne non potranno più difendersi nemmeno affermando di essere vittime del luogo comune. Servirà, forse, a questo punto solo riuscire ad imparare come controllare l’ansia e non manifestarla troppo, sopratutto nei confronti del partner.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Donne più ansiose degli uomini? È vero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.