Carnagione chiara, come truccarsi?
Alcuni consigli per truccarsi al meglio quando la nostra carnagione è molto chiara. Ecco cosa evitare e quali prodotti preferire per valorizzare il nostro incarnato di porcellana
La pelle del volto varia da persona a persona e a seconda del tipo di pelle, del suo colore e della sua compattezza, il trucco si deve differenziare. Per coloro che hanno una carnagione chiara, principesca se non addirittura regale, devono essere varie le accortezze da utilizzare al momento dell’applicazione del make up per essere sempre belle, valorizzare la propria carnagione chiara e risaltare la bellezza di una pelle che tende quasi al bianco impreziosendola e ponendo accento su occhi e labbra nel modo giusto. Come fare? Ecco una piccola guida su come truccarsi se la nostra carnagione è molto chiara.
Prima di tutto è importantissimo lavorare sulla base, essa deve essere impeccabile. La pelle chiara infatti non lascia scampo nemmeno alla più piccola imperfezione e si arrossa facilmente. Per cominciare è utile stendere un buon idratante e successivamente, ancora prima di applicare il fondotinta magari una CC cream, una di quelle creme che rilasciano sul volto uno strato trasparente e poco evidente di colore che sono utili principalmente per contrastare i rossori.
Successivamente possiamo applicare il fondotinta: capitolo a sé dovrebbe essere dedicato alla scelta del prodotto che – soprattutto quando abbiamo la pelle molto chiara – dovrà essere perfettamente dello stesso colore della nostra pelle per evitare di andare in giro con antiestetiche righe sul collo che delimitano lo stacco tra pelle e fondotinta.
Per le guance possiamo rivolgerci ad una terra (non troppo scura per lo stesso discorso fatto sopra) e/o ad un blush. In entrambi i casi attenzione a non esagerare per non sembrare dei pagliacci! Sono consentiti anche dei punti di luce sugli zigomi da ottenere attraverso l’utilizzo di illuminanti, anche qui con moderazione. Chi ha la pelle molto chiara deve evitare i colori troppo caldi come l’oro e il ramato ma anche quelli troppo freddi come l’argento e gli ombretti metallizzati. Meglio preferire vie di mezzo o i classici marrone e nero, rosato o pesca, per dare risalto alla pelle. Spesso chi ha la carnagione così chiara presenta anche un colore di capelli tendente al biondo e le sopracciglia molto chiare: in questo caso il consiglio è di ridisegnare delicatamente la loro forma per dare definizione e risalto agli occhi. Questi possono essere truccati con degli ombretti di vario colore o essere messi ancora più in risalto, se chiari, con eye liner e matite.
Infine il rossetto: per le donne con la carnagione forte sono adatti vari tipi di rossetti, a seconda dell’effetto che si vuole ottenere. Per un risultato sexy e accattivante, preferite rossetti fucsia o rossi. Un bel gloss trasparente però valorizzerà allo stesso modo il vostro volto, dando quel tocco di regalità in più al vostro incarnato di porcellana.