Consigli utili per non ingrassare in inverno
Se avete paura di lasciarvi andare in inverno alle abbuffate con amici e parenti, ecco alcuni consigli utili per non ingrassare
L’inverno è alle porte e già si fa sentire con il freddo degli ultimi giorni. Spesso in quest mesi si tende ad ingrassare, perché non ci si deve mostrare senza vestiti. E così si arriva a giugno con dei fastidiosi chili di troppo che si vogliono togliere a tutti i costi. Lo stile di vita diventa più sedentario e spesso si mangia di più nel corso dei mesi freddi. Vediamo quindi alcuni consigli utili per non ingrassare in inverno.
Il primo consiglio per non ingrassare in inverno è quello di iniziare i pasti con alimenti ricchi di fibre, che daranno quel senso di sazietà necessario a ridurre l’apporto di calorie successivo. Altra dritta è quella di mangiare alimenti freschi, e assolutamente non quelli in scatola e già pronti, che generalmente contengono più calorie. Mangiate tanta verdura e tanta frutta, che fanno molto bene all’organismo rafforzando il sistema immunitario. Altro consiglio per non ingrassare in inverno è quello di evitare il consumo eccessivo di proteine della carne (bianca o rossa) e mangiare invece legumi, soia, albume dell’uovo e pesce, più leggeri.
Buone notizie per gli amanti del cioccolato: potrete mangiarlo purché fondente e in quantità ridotte.
Prediligete poi alimenti integrali a quelli classici, come nel caso di pane, biscotti, cereali, dolci che favoriranno la digestione e contribuiranno al senso di sazietà.
Bevete poi molta acqua, e non trascurate l‘attività fisica per poi mettervi in sesto solo in prossimità dell’estate. E’ importante muoversi e non fare una vita troppo sedentaria. Se amate stare davanti alla tv con il freddo, sotto le coperte, sostituite ai cari pop corn della frutta essiccata o della frutta secca, come le mandorle, ma sempre senza esagerare.
Insomma, non ingrassare in inverno richiede qualche piccola rinuncia, ma non è poi così difficile. Che ne pensate? Starete attenti alla linea in questi mesi?