LifeStyle

Bruciore di stomaco: come combatterlo con i cibi antiacido

Come risolvere il fastidiosissimo bruciore di stomaco? Prova con i cibi antiacido, scopri l'alimentazione giusta da seguire

I bruciori di stomaco fanno parte di quella categoria di disturbi che possono capitare di frequente, indipendentemente dal tipo di cibi che si ingeriscono. Questo fastidio si manifesta principalmente a causa di una produzione eccessiva di succhi gastrici oppure dalla formazione di patologie più gravi. Ma come alleviare i sintomi? Quali sono i cibi antiacido?

La pirosi gastrica (questo il termine medico che definisce il bruciore di stomaco), può essere generata spesso dalla gastrite oppure dalla presenza di reflusso gastroesofageo. Ma non dimentichiamo che anche situazioni di stress prolungato possono provocare dei seri danni al nostro apparato digerente.

Esistono tuttavia degli alimenti che possono contribuire ad alleviare i sintomi fastidiosi o dolosi dei bruciori di stomaco: seguire una dieta bilanciata e mirata, infatti, potranno risolvere la questione in breve tempo e senza troppe sofferenze. I cibi di cui stiamo parlando sono definiti “alcalini”, ossia hanno un’azione che riesce a contrastare l’iperacidità dell’intestino e ad agevolare l’assorbimento dei succhi gastrici in eccesso.

Tra i cibi antiacido più indicati per combattere in modo naturale questo problema, possiamo trovare la carne magra (tipo pollo o tacchino) e il pesce, che dovrebbero essere cucinati entrambi in modo leggero, tipo alla piastra senza olio o bollito. A questo si aggiungono poi le verdure in generale che dovranno essere cotte al vapore, le banane, le mele e le pere. Non dimentichiamoci poi dei carboidrati che, anche se abbiamo bruciore di stomaco, non devono essere per questo eliminati dalla nostra dieta: i più indicati sono fette biscottate, pasta e riso in bianco, pane.

Le cose da evitare completamente, invece, sono gli zuccheri e i dolci, le bevande alcoliche e quelle gassate, i cibi in scatola o quelli preconfezionati, latte e latticini (lo yogurt, invece, è consentito). Per quel che riguarda i condimenti, invece, evitate l’utilizzo di peperoncino, pepe, menta o dolcificanti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.