Sapone: come scegliere quello più adatto alla nostra pelle
Qual é il sapone migliore per la nostra pelle e per il nostro corpo? Tanti consigli utili per scoprire quale fa al caso nostro
Il sapone è uno strumento fondamentale per la cura del nostro corpo. Ma come scegliere quello più adatto al nostro corpo e al nostro tipo di pelle? In commercio ne esistono moltissimi delle fragranze più diverse e realizzate co gli ingredienti più disparati. Bisogna solo capire quale fa al caso nostro.
I saponi realizzati con le alghe giapponesi apportano dei benefici tonificanti, mentre quelli all’avena hanno delle ottime proprietà esfolianti per la nostra pelle: applicandoli sui punti critici come gambe e pancia, riescono a dare nuovo tono alla circolazione sanguigna ed eliminano la pelle morta.
Per chi ha la pelle molto sensibile, invece, è consigliabile l’utilizzo di saponi alla calendula, al burro di karitè o alla camomilla, dalle incredibili proprietà lenitive e idratanti, che quindi evitano la formazione di irritazioni o dermatiti. Chi soffre di pelle grassa, invece, dovrebbe optare per quelli agli agrumi.
Se la tua pelle risulta impura o problematica, sarebbe meglio utilizzare come detergente quotidiano le saponette di zolfo, mentre se siete alla ricerca di qualcosa dal profumo più gradevole, potete sempre optare per i saponi all’ambra o al sandalo, che tendono a svolgere un’azione distensiva.
Per quel che riguarda l’igiene intima, sarebbe meglio affidarsi al classico sapone di Marsiglia, soprattutto per quel che riguarda gli uomini.
Un altro must have è il sapone di Aleppo, ideale per chi soffre i allergie o chi ha bisogno di avere a che fare con qualcosa di molto delicato. Questo prodotto è realizzato per lo più da olio di oliva e da bacche di alloro (queste ultime sono note per le loro capacità antisettiche e curative). Il suo alto contenuto di vitamina E e polifenoli, inoltre, gli conferiscono un enorme potere antiossidante, oltre che antibatterico e cicatrizzante.